Tutto il vintage che c’è lo trovi per un weekend a Lugo

Il 2024 porta con sé molte novità per quanto riguarda il Vintage Festival di Lugo: eventi dedicati alla moda e al cinema, nuove aree espositive, una maggiore attenzione alle fasce di pubblico
più giovani, che tanto sembrano apprezzare l’abbigliamento vintage, e shopping di qualità. Il tutto il 26, 27 e 28 aprile.

Il programma completo e la mappa degli allestimenti la trovate scrollando sotto. Intanto, un accenno a due appuntamenti da palati sopraffini:

  • Alle Pescherie della Rocca l’Archivio A.N.G.E.L.O. ha realizzato una mostra (fino al 12 maggio) che parla di un lughese scomparso ormai 20 anni fa ma che ha fatto della sua stravaganza una bandiera, anche quando essere anticonformista non era affatto comodo o in voga: Tonino “Cecè” Folicaldi. Verrà celebrato con due talk con ospiti come Maria Luisa Frisa teorica della moda, professoressa ordinaria all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali e dove insegna Pratiche curatoriali nella moda, già curatrice della Galleria del Gucci Garden. Con lei dialogherà Nick Cerioni, creative director e celebrity stylist, suoi i look di Angelina Mango al Festival di Sanremo e dei Maneskin quando vinsero anche l’Eurovision, così come di Tananai e Achille Lauro.
  • Non è da meno l’appuntamento di domenica 28 con Antonio Mancinelli, giornalista e docente di moda, senior editor di Marie Claire Italia, per un approfondimento sulla moda genderless.

Non mancherà la musica come sempre su vinile un po’ ovunque nel centro storico, la Vespa e altri motocicli d’epoca in Largo Relencini, la piazzetta dedicata alla beneficenza e tante occasioni di shopping sostenibile. Di certo è fra i quasi 2 km di banchi espositivi!

Per terminare, un’anticipazione. Sono state ben 542 le iscrizioni pervenute sulla scrivania della segreteria organizzativa per questa edizione primaverile. Per questa ragione, spiegano gli organizzatori, è stata prevista un’edizione extra a ottobre con un weekend del festival in programma il 12 e 13 ottobre, oltre alla classica data del 19 e 20 ottobre. Nel mezzo, la Vintage Week, una settimana intera di eventi per celebrare l’amore per il vintage e per la moda circolare.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *