Il funzionamento è semplice. Si scarica l’applicazione fornita da Wecity, si inserisce il codice fornito dalla scuola e si inizia ad accumulare chilometri. E a scalare le classifiche.
Perché le classi e gli studenti che al 31 maggio avranno macinato di più sulla bicicletta avranno la possibilità di vincere dei premi che vanno da trofei a esperienze di gruppo per la classe, fino a card prepagate di vari importi.
Chi può partecipare: tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Unione della Romagna faentina che alla data del 3 aprile hanno compiuto 13 anni.
Il progetto si chiama “Bike to School” ed è promosso dal Servizio sviluppo economico, mobilità e smart city dell’Unione per incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola ed extrascolastici.
Come funziona: saranno conteggiati i chilometri percorsi esclusivamente in bicicletta per effettuare qualsiasi tipo di spostamento, ovvero per andare a scuola o per raggiungere altre destinazioni come sedi di attività sportive, ludiche, musicali o di svago. Sarà necessario inserire fino a 2 punti di partenza (luogo di dimora abituale ed eventualmente altro luogo da cui si parte per andare a scuola) e fino a 2 punti di destinazione, di cui uno sarà obbligatoriamente la propria scuola e l’altro a scelta tra quelli che si frequentano maggiormente (palestra, parco, biblioteca, scuola di musica, parrocchia). I punti da partenza e di destinazione possono essere digitati come testo oppure tappati sulla mappa.
Il regolamento per iscriversi al progetto è disponibile sul sito a questo link. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a mobilita@romagnafaentina.it
In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre) è prevista inoltre una cerimonia di riconoscimento agli studenti, classi e istituti risultati più virtuosi nell’uso della bicicletta.