È un’anteprima primaverile e gustosa, un assaggio, di tutto quanto ci sarà di buono nell’edizione autunnale del Baccanale.
La rassegna dedicata alla cultura del cibo, all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti del territorio è in programma dal 19 ottobre al 10 novembre. Nell’attesa, in tre giornate di maggio si potrà “prendere confidenza” con il protagonista dell’edizione 2024: l’olio.
Ci saranno proposte a tema degli chef e dei maestri pasticceri, che saranno presenti in piazza Matteotti venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.
In piazza Matteotti sarà allestito un grande stand centrale con sette pubblici esercizi che hanno raccolto la sfida di cucinare una specialità a tema dedicata all’olio: Dulcis Caffè, Pizzeria Quattroquinti, Ristorante San Domenico, Vivanderia note e aromi, Fiskebar Linea 22, Osteria del Vicolo Nuovo (presente solo venerdì e sabato) e Popeye (presente solo la domenica). Ad accompagnare le creazioni degli chef, il vino del Comitato Doc Colli di Imola. Inoltre, il Frantoio Valsanterno, Rete Olio Podere Pratale e Clai saranno presenti con stand tematici nel pomeriggio di sabato (ore 16-21) e per tutta la giornata di domenica (ore 9-21).
Ogni sera dalle 20 ci sarà musica.
Sabato 25 maggio (ore 18) al Caffè Bologna attività dal titolo “Alla scoperta dell’Olio extra vergine di oliva”: un aperitivo gastronomico con degustazione guidata dei 3 oli evo del Frantoio Valsanterno. L’aperitivo ha un costo di 10 euro a persona, i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (0542 22517 – Caffè Bologna). Alle ore 18, presso il bar Otello, è organizzato un aperitivo con i panificati di Nuovo Sapore Originale in abbinamento con gli oli evo di Palazzo di Varignana.
Domenica 26 maggio alle ore 10.30 i Canterini e Danzerini romagnoli T. Baruzzi, inaugureranno l’ultima giornata della manifestazione con uno spettacolo di canti e balli della tradizione sul palco di piazza Matteotti. Dalle ore 12, sarà possibile degustare un delizioso brunch presso il bar Contro Corrente (“Crudo, cotto e fritto”).
Alle ore 18 presso il bar Contro Corrente verrà presentata la “Guida agli extravergini. Come scegliere e dove trovare un buon extravergine” (Slow Food editore, 2024). Un viaggio alla scoperta di uno dei simboli della dieta mediterranea e dell’Italia nel mondo: prodotto principe, con il grano e il vino, di un Paese ricchissimo di biodiversità, anche nel settore olivicolo.
Il programma completo dell’Anteprima Baccanale cliccando qui