È l’8 maggio e coincide con il 160º anniversario dell’associazione.
A Imola la Croce Rossa ha celebrato la ricorrenza nel modo forse più semplice e più efficace, cioè aprendo le porte alla cittadinanza per far conoscere quello che fa.
Per tutta la giornata la sede in via Meloni 4 è stata il luogo dove incontrarsi. L’occasione per vedere i volontari all’opera, partecipare all’azione quotidiana, scoprire le attività che svolge l’associazione.
L’8 maggio è il giorno in cui in tutto il mondo si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, il fondatore dell’associazione.
Per tutta la giornata sulle sedi degli otto comuni che costituiscono il comitato imolese ha sventolato la bandiera della Cri.
Oltre al coinvolgimento della comunità, c’è stato anche un momento più istituzionale. Nella sede di Imola la sala convegni a piano terra è stata intitolata a Nieves Tirapani Lenzi, medaglia d’oro della Croce Rossa e per anni punto di riferimento del comitato imolese. In suo ricordo è stata sistemata una targa.
Erano presenti (da sinistra nella foto sotto) il vicesindaco Fabrizio Castellari, la presidente della Cri di Imola Fabrizia Fiumi e l’ispettrice regionale delle infermiere volontarie, Rosetta Guzzinati.