D’ora in poi a Castel Bolognese i vigili del fuoco sapranno dove “fare il pieno”. In territorio comunale è stata infatti inaugurata e messa a disposizione una bocchetta antincendio nell’impianto irriguo interaziendale Biancanigo-Campiano. La bocchetta sarà al servizio dei vigili del fuoco per il riempimento di autobotti in caso di necessità urgenti.
Hanno illustrato i lavori Rossano Montuschi, dirigente dell’area Distretto montano del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, e Marco Venturi, ispettore antincendio del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ravenna.
Come spiegato da Montuschi, «obiettivo degli impianti irrigui collinari è quello di contrastare, con una distribuzione irrigua il più possibile capillare, gli andamenti siccitosi sempre più lunghi e frequenti. Acqua che, in caso di necessità, può essere utilizzata anche per le attività istituzionali del corpo dei vigili del fuoco. È grazie alla disponibilità delle oltre 50 aziende agricole di Biancanigo, Campiano e Tebano che la comunità di Castel Bolognese avrà a disposizione una bocchetta antincendio per superare le emergenze».
All’inaugurazione erano presenti il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Carlo Dall’Oppio, e il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza.