Una giornata con lo “Sport al centro” tra Parco delle Acque minerali, stadio e open day all’autodromo

Un giornata con lo “Sport al centro”, in cui l’associazionismo sportivo si metterà in mostra in tutte le sue sfaccettature.

Dove

La manifestazione dedicata alla promozione della cultura dello sport organizzata dal Comune di Imola si svolge domenica 9 giugno dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. La location è il Parco delle Acque minerali, coinvolgendo anche lo stadio comunale Romeo Galli.

Sarà una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tantissime discipline presentate da circa 50 società sportive aderenti (qui la mappa dell’evento e le associazioni coinvolte)

La sfilata degli sportivi accompagnati dalla Banda musicale Città di Imola partirà alle 9.30 da piazza Gramsci in direzione dello stadio. Qui ci saranno i saluti istituzionali che apriranno ufficialmente la manifestazione.

(qui il programma completo)

Le novità e l’autodromo aperto

Le novità dell’edizione 2024 sono due: un punto truccabimbi per far divertire anche i più piccoli e la mascotte della manifestazione in giro per il parco a rallegrare e intrattenere tutti i partecipanti. Per vivere appieno la giornata all’interno del parco, saranno attivi diversi punti ristoro presso il bar Acque minerali, il Circolo tennis Cacciari e l’area dell’organizzazione (zona fontana ottagonale).

Sempre domenica 9 giugno, in autodromo ci sarà dalle 11 alle 18 l’open day in pista, solo per pedoni (consentito l’accesso con skateboard, pattini e monopattini non elettrici e non a motore).

Nel ricordo di Domenico Dadina

“Sport al centro” sarà anche l’occasione per ricordare ancora una volta Domenico Dadina, stimato e indimenticato dipendente comunale che ha dato la sua vita per lo sport, vera “anima” di questa manifestazione, che non a caso ha per sottotitolo “Dado, una vita per lo sport”.

La manifestazione si avvale anche del patrocinio del Comitato Regionale Emilia-Romagna del Coni, della Città metropolitana di Bologna e della Sport Valley dell’Emilia Romagna.

La dichiarazione del sindaco Marco Panieri:

«Di nuovo Sport al centro, un evento che a Imola continua tutto l’anno con oltre 40 mila persone che praticano sport a tutti i livelli. Penso alle oltre 140 associazioni sportive che praticano più di 35 discipline diverse e che raccolgono oltre 10 mila atleti, di cui 6 mila under 18. Un panorama di impegno, crescita ed educazione davvero prezioso, che ci rende orgogliosi e che la città continua a valorizzare, non solo con investimenti per nuove strutture e con le manutenzioni agli oltre 50 impianti presenti a Imola, ma anche con eventi come Sport al centro, in cui possiamo farci abbracciare dall’entusiasmo e dall’impegno di tante realtà che si raccontano. Per l’organizzazione voglio ringraziare i dipendenti comunali e tutto l’Ufficio sport, visto anche il ricordo per Domenico Dadina, a cui questa giornata è dedicata».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *