C’è il vino, la musica, lo sport e a tavola i piatti preparati dalle arzdore

Tre giorni di festa per celebrare il vino, con l’albana, vitigno autoctono del territorio, che ha un ruolo da protagonista.

Il 10, 11 e 12 maggio il borgo dei muri dipinti mette in vetrina i migliori vini della zona con una ricca programmazione che spazia dal mercato alle degustazioni (una dozzina le cantine presenti), dagli incontri alla musica ed alla buona gastronomia.

Il 10 maggio alle ore 17 nelle sale nobili dell’antica fortezza inizierà il convegno  dal titolo “Il ruolo del vino come driver turistico”. Alle 18 sarà dato il via ufficiale alle degustazioni, all’attività del banco Albana del cuore e allo stand gastronomico dove le arzdore sforneranno piatti fatti in casa della tradizione culinaria emiliano-romagnola.

Il ticket con calice da passeggio per assaggiare i vari vini potrà essere acquistato in loco.

Sabato 11 alle ore 14 appuntamento in rocca con il Premio letterario Alda Merini. A seguire: street food, fiera di paese e lo start della Dozza Wine Trail Kid, una passeggiata ludico-motoria lungo le vie dell’abitato curata dall’Atletica Imola Sacmi Avis per giovani nati dal 2006 in poi. Ci saranno truccabimbi, laboratori con l’associazione di volontariato culturale Incontri e la possibilità di conoscere il tarocchino bolognese con Tommaso e Monica di Olistic Art.

In serata, la musica del Corpo bandistico folcloristico dozzese e nel castello il “Festival del duo pianistico”. Per i più giovani, dj set.

Domenica 12, in mattinata si svolgerà il Dozza Wine Trail, corsa competitiva e non competitivo di 17 chilometri in fuoristrada e le camminate non agonistiche di 4 e 7,7 chilometri. Sarà possibile anche fare un percorso di nordic walking di 12 chilometri. Confermato fino a sera l’intero cartellone di iniziative a cui si aggiungeranno la presenza del Centro occupazionale La Tartaruga ed il Festival metropolitano del paesaggio. Una giornata di festa da vivere in completo relax grazie anche al servizio di trasporto gratuito con navetta tra Dozza e Toscanella.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte con il patrocinio del Comune.

Qui il programma completo

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *