Gli alunni e i docenti di tutti i plessi dell’Istituto comprensivo 7 di Imola si esibiranno nel concerto “Si…do. Note di solidarietà”, il cui ricavato sarà devoluto a favore della Biblioteca Manfrediana di Faenza, colpita dall’alluvione del 2023.
L’invito a partecipare all’iniziativa arriva direttamente dalla dirigente scolastica Rossana Neri, in occasione del 60° anniversario dalla fondazione della scuola media Orsini.
Lo spettacolo è in programma lunedì 13 maggio, alle ore 20.45. L’ingresso è a offerta libera e mentre il ricavato verrà completamente devoluto al recupero del patrimonio della biblioteca faentina danneggiato dall’alluvione.
Il concerto è giunto alla terza edizione ed è stato realizzato grazie anche alla collaborazione con le Associazioni genitori Scuola secondaria “L. Orsini”, Primaria “B. Bizzi”, Primaria e Infanzia Ponticelli.
Il titolo è “Marching ladies” e sarà un omaggio alle donne che hanno utilizzato la musica come strumento per diffondere messaggi di pace, speranza, e di lotta.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Imola e della partecipazione della parrocchia di Nostra Signora di Fatima, che per l’occasione ha messo a disposizione i locali del Teatro Pedagna di via Vivaldi.
La dichiarazione della dirigente scolastica
«La scuola, congiuntamente alla famiglia, ha il dovere di proporre un modello educativo autenticamente solidale: è bene che i nostri giovani allievi imparino a pensare a sé non in termini individualistici, ma come parte viva e attiva di una comunità».