Dall’1 luglio terminerà il mercato tutelato dell’energia elettrica. I clienti domestici non vulnerabili devono dunque prepararsi a dire addio ai servizi di fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per l’energia (Arera). Un passaggio che per il servizio di fornitura del gas è avvenuto a gennaio.
In questo periodo di transizione è quindi possibile scegliere il fornitore e la tariffa che si preferisce. Chi all’1 luglio 2024 non avrà ancora un contratto sul mercato libero, passerà automaticamente al servizio a tutele graduali e verrà assegnato al venditore vincitore dell’asta nella zona in cui si trova. Questo servizio durerà fino al marzo 2027.
Al termine e in mancanza di una scelta espressa, il cliente sarà rifornito sempre dallo stesso venditore sulla base della propria offerta di mercato libero più favorevole. Tuttavia, tutti hanno la possibilità di scegliere in ogni momento di entrare nel mercato libero e nessun tipo di passaggio da un venditore all’altro comporta l’interruzione della fornitura.
Il passaggio al libero mercato dell’energia è novità che è meglio affrontare con le giuste informazioni.
A questo scopo mercoledì 15 maggio a Castel San Pietro Terme (ore 16 nella Sala Sassi in via Fratelli Cervi 3) si terrà un incontro dal titolo “Energia, quello che non sai”. L’iniziativa è organizzata dalla Cisl Area Metropolitana (Fnp Pensionati) e dall’associazione di difesa dei consumatori Adiconsum.