Venerdì 17 maggio il Giro d’Italia passerà nei comuni della Bassa Romagna e del Faentino.
Per la carovana del Giro sarà anche un modo per rendere omaggio ai territori alluvionati.
La 13esima tappa, la Riccione-Cento arriverà da Forlì, attraverserà Faenza in direzione di Bagnacavallo e transiterà quindi nel territorio dei comuni di Cotignola, Bagnacavallo, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda e Conselice. Dove, come prevedibile, sono previste delle modifiche alla viabilità.
Principali modifiche alla viabilità previste a Faenza
Nella Bassa Romagna
Il transito della gara comporterà la totale chiusura al traffico nella strada provinciale 8 via Naviglio a Cotignola, della Sp 253 San Vitale nei comuni di Bagnacavallo, Lugo, Sant’Agata e Massa Lombarda e della Sp 610 Selice nel comune di Conselice, dalle ore 12 circa fino al termine del passaggio, stimato per le 16.
Inoltre, è prevista alle ore 13.45 circa in via Foro Boario a Lugo e alle 14.30 circa in piazza Foresti a Conselice la sosta della carovana pubblicitaria del Giro.
Per ridurre al minimo i disagi alla circolazione stradale, verranno creati dei varchi per consentire l’attraversamento dei veicoli e dei mezzi di trasporto all’interno dei centri abitati.
I varchi di attraversamento:
A Cotignola varco di attraversamento della Sp 8 Naviglio in via Madrara (direzione via Salara e viceversa).
A Bagnacavallo varco di attraversamento della Sp 253 San Vitale in via Amendola (direzione via Campanelle e viceversa).
A Lugo sono previsti tre varchi di attraversamento della Sp 253 San Vitale: in viale Europa (dall’intersezione con via Mentana all’intersezione con via di Giù con direzione viale Europa, e dall’intersezione con via di Giù all’intersezione con via Umbria in entrambe le direzioni); in via Mentana (direzione piazza Garibaldi e viceversa); in via Canaletto (direzione via Bonoli e viceversa).
A Sant’Agata sul Santerno due varchi di attraversamento della Sp 253 San Vitale: alla rotatoria di via San Martino (direzione via Pedergnana Superiore e viceversa); in via Belfiore (direzione via Fornace e viceversa).
A Massa Lombarda varco di attraversamento della Sp 253 San Vitale in via Amendola (direzione via Cimitero e viceversa).
A Conselice varco di attraversamento della Sp 610 Selice alla rotatoria di via Bisce, percorribile in entrambe le direzioni.
I divieti saranno segnalati con i cartelli e, dove necessario, sarà presente la polizia locale o altre forze di polizia e personale volontario per fornire indicazioni di supporto.