Un violento temporale nel pomeriggio di oggi, 15 maggio, ha colpito la bassa imolese e romagnola. Allagati campi, strade e scantinati. Oltre ai danni è tornata la paura, ad un anno esatto dall’alluvione che nel 2023 portò la devastazione in Romagna.
Uno dei territori più colpiti dal nubifragio è stato il comune di Mordano, dove in un’ora il sindaco Nicola Tassinari ha riferito sarebbero caduti 150 millimetri d’acqua. Strade invase dall’acqua mista a fango anche nella frazione di Bubano, mentre le infiltrazioni dal tetto hanno imposto la chiusura della biblioteca comunale. Chiuso per la seconda parte della giornata anche il supermercato Conad.
Ad essere stati colpiti dal nubifragio anche i comuni di Medicina, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda, Cotignola, Bagnacavallo (allagata piazza Nuova e le attività presenti), Sant’Agata sul Santerno. Qui la pioggia si è accompagnata a vento e grandine.
A Lugo l’acqua ha invaso negozi e abitazioni a pian terreno in diverse zone del paese. Chiusi nella bassa Romagna e il sottopassaggio ferroviario di via Felisio e quello delle Provinciale Cotignola.
Per ore sono stati impegnati nei soccorsi e nella gestione del traffico i vigili del fuoco, la polizia locale, i carabinieri, e la protezione civile.