A rendere più bella la città della Formula Uno ci hanno pensato scuole, giardini e vetrine

Sono tre i concorsi proposti dall’amministrazione comunale di Imola per coinvolgere le scuole e le attività commerciali e per rendere più bella e accogliente la città in occasione del Gran Premio.

Eccoli:

  • “L’Autodromo in città: sostenibilità e inclusione per un Autodromo aperto a tutti” era il concorso rivolto alle scuole. Il premio è stato assegnato ex equo alle classi 4ªA e 4ªB della scuola primaria paritaria San Giovanni Bosco.

Il premio consiste in un ingresso per l’intera classe e relativi insegnanti all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, durante uno degli eventi organizzati, con giro guidato nel paddock e spiegazione delle misure di sicurezza in pista, oltre alla visita alla Race Control e alla sala cronometristi.

  • Il concorso “Giardini in corsa” è stato organizzato con l’obiettivo di valorizzare le aiuole dei luoghi che costituiscono il principale accesso all’area dell’autodromo. Le aiuole dovevano essere allestite in modo da coniugare il verde pubblico con la corsa e la Formula 1 e il trentennale della scomparsa dei piloti Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Il concorso era rivolto ad associazioni, istituti scolastici superiori e universitari con indirizzi attinenti al tema del concorso nonché alle imprese che operano nel settore e che a vario titolo si impegnano nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde.

Tre i concorrenti in gara che hanno realizzato 6 aiuole allestite fino a domenica 19 maggio, ad aggiudicarsi il primo premio e gli 800 euro previsti è stato Iperico Andrea Giardiniere, che si è avvalso della collaborazione del Centro socio occupazionale “La Tartaruga” gestito da Seacoop; al secondo posto la Cims, che si è aggiudicata 500 euro e al terzo posto Il Quadrifoglio, a cui sono andati 300 euro.

  • “Formula Uno in vetrina” era il concorso destinato alle attività commerciali di vicinato. Potevano partecipare tutte le attività con vetrina, ubicate sul territorio comunale, ad eccezione della attività con sede e vetrina presso centri o gallerie commerciali (ad eccezione della galleria del centro cittadino).  Quest’anno il concorso era centrato sui grandi eventi, ovvero il Wec, i 30 anni dalla scomparsa di Senna e Ratzenberger e infine la Formula 1. Hanno partecipato al concorso 10 operatori economici. Negli allestimenti, hanno utilizzato non solo materiali e merce per ricreare scenografie e soggetti, ma anche dipinti scelti ad hoc.

Ad aggiudicarsi il primo premio, consistente in 500 euro è stato Mamigì di Giada Savoia (via Fanin, 7); al secondo posto Jolie di Juna Fontanelli (piazza Matteotti, 12-13), a cui sono andati i 300 euro del secondo premio e terzo posto per Nuova Landi di Nadia Marani e Paola Lobbruzzo (viale Saffi, 26e), a cui sono andati 200 euro.

La premiazione dei vincitori si è svolta nella FanZone all’interno dell’autodromo giovedì 16 maggio. A premiare i vincitori sono tati il sindaco Marco Panieri, il vice sindaco e assessore alla scuola, Fabrizio Castellari e gli assessori all’autodromo, Elena Penazzi e alle attività produttive e centro storico, Pierangelo Raffini.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *