Lunedì 20 maggio l’Alta corte di Londra ha stabilito che le garanzie offerte dagli Stati Uniti nell’eventualità di un’estradizione di Julian Assange non sono sufficienti, e ha quindi concesso al fondatore di Wikileaks la facoltà di fare appello contro l’ordine di estradizione.
Assange si trova in carcere nel Regno Unito da cinque anni ed è accusato negli Stati Uniti di violazione dell’Espionage Act, una legge contro lo spionaggio. Rischia fino a 175 anni di carcere. La decisione dell’Alta corte di Londra comporta di fatto l’inizio di un nuovo processo nel Regno Unito, e quindi la continuazione della lunghissima vicenda giudiziaria di Assange.
Venerdì 24 maggio alle ore 16.30 nella Sala del consiglio comunale, in municipio (via Mazzini, 4) si terrà un incontro pubblico con John Shipton, padre di Julian Assange.
L’occasione è la consegna da parte dell’amministrazione comunale della cittadinanza onoraria della Città di Imola conferita a Julian Assange, con deliberazione approvata all’unanimità dal consiglio comunale.
L’incontro verrà trasmesso in streaming sul canale imola.civicam.it
Entrata libera fino ad esaurimento posti.