Dopo l’alluvione, a Faenza c’è una voglia matta di tornare al Palio del Niballo. Ci siamo quasi..

Dopo le alluvioni dello scorso anno, a Faenza con il Niballo torna il rinascimento. Cavalieri, dame, musici e destrieri per la rievocazione giunta quest’anno alla 67ª edizione.

Un calendario ricco di eventi che si aprirà nel pomeriggio del 2 giugno con il Torneo dei giovanissimi alfieri e bandieranti, in piazza del Popolo, seguito alle 21 dal Giuramento dei cavalieri della Bigorda d’oro e dalla Gara singolo e coppie U21.

L’8 giugno torna dopo due anni di assenza il Torneo della Bigorda d’oro, giunto quest’anno alla sua 25ª edizione e che nell’ultima edizione disputata, quella del 2022, aveva visto vincitore il Rione Giallo. Quest’anno, vista la concomitanza con le elezioni europee nei giorni 8 e 9 giugno, il Corteo storico della Bigorda d’oro sfilerà solo all’interno dello Stadio B. Neri a partire dalle 21.

Il terzo fine settimana sarà invece quello dedicato alle gare delle bandiere: il 15 giugno alle 20.30 con il Torneo degli alfieri bandieranti e nusici nelle specialità del singolo, piccola squadra, grande squadra e musici e il 16 giugno alle 21 la Gara a coppie (La Botte) aperta dal Giuramento dei cavalieri del Niballo Palio di Faenza.

Il vincitore della 67ª giostra del Niballo del 23 giugno conquisterà il drappo realizzato dall’artista Giancarlo Montuschi. Alla dama andrà invece il Liocorno realizzato all’interno dello Studio AD – Terra in Arte di Angeliki Drossaki dall’artista Alexandra Massari.

Quest’anno le manifestazioni del Niballo vedranno inoltre per la prima volta la presenza delle nuove Magistrature della giostra con Cristian Malavolti come Podestà della giostra e Nicola Solaroli come Maestro di campo.

Dove e quando acquistare i biglietti

I biglietti della Bigorda d’Oro saranno disponibili in prevendita online a partire dal 27 maggio alle ore 12 su www.vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati, mentre quelli del Niballo Palio di Faenza saranno disponibili in prevendita dal 10 giugno. A queste si affiancherà la classica prevendita al Teatro Masini che verrà attivata in occasione delle serate dedicate ai Tornei degli alfieri bandieranti e musici del 2 giugno (per la Bigorda d’oro), 15 e 16 giugno (per il Niballo Palio di Faenza) dalle 19.30 alle 22 e al botteghino dello Stadio Neri nei giorni delle giostre: per la Bigorda d’oro l’8 giugno dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 16.30 e per la Giostra del Niballo il 22 giugno dalle 17.30 alle 19.30 e il 23 giugno dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 15.

Qui nel dettaglio il calendario delle manifestazioni

Qui il sito ufficiale della manifestazione

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *