Un appuntamento col mondo delle api e la challenge che fa piantare 300 alberi

La challenge è compiere insieme 600 azioni green e condividerle per piantare 300 nuovi alberi, contribuendo così alla biodiversità, a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento.

La sfida fa parte de La grande macchina del mondo, il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, a cui possono partecipare famiglie, scuole e gruppi di amici. Ha preso il via lunedì 20 maggio e si concluderà il 30 giugno.

Domenica 26 maggio però a Bologna ci sarà un evento speciale: allo Spazio DumBo, infatti sarà possibile conoscere da vicino il progetto di apicoltura sociale BeeBo – Aiutiamo gli insetti impollinatori, un’avventura green per esplorare il mondo delle api.

L’evento gratuito, aperto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 anni e alle loro famiglie, offre un’opportunità unica di avvicinarsi al mondo delle api e scoprire il loro ruolo fondamentale per la biodiversità dell’ambiente e per la ricchezza alimentare. Tre turni di visita guidata consentiranno di esplorare le arnie urbane e partecipare a un laboratorio di semina di piantine autoctone. Ogni turno accoglierà 20 bambini e bambine, garantendo un’esperienza coinvolgente ed educativa. Questo evento non solo offre la possibilità di conoscere il lavoro degli apicoltori e l’importanza delle api, ma permette anche di compiere un’azione concreta per la loro tutela. Un’opportunità per scoprire come ogni piccolo gesto possa fare la differenza nella salvaguardia delle api e dell’ecosistema urbano.

Anche partecipare a questo evento è quindi una delle tante azioni green che famiglie e cittadini possono fare (e condividere) valide per il raggiungimento dell’obiettivo finale della sfida: la realizzazione del nuovo bosco.

Per iscriversi all’evento gratuito al DumBo è sufficiente:

  • compilare la form di adesione sul sito nella pagina del calendario delle iniziative della #GMMCHALLENGE
  • scattare una foto durante la visita che rappresenti l’azione green svolta
  • pubblicarla su Instagram con l’hashtag #GMMCHALLENGE e una breve descrizione, se si ha il profilo pubblico
  • se non si ha il profilo Instagram pubblico è possibile inviarla tramite il form disponibile sul sito web del Gruppo Hera per le scuole, dove si trovano tutte le informazioni sulla sfida

Ma è possibile partecipare alla #GMMCHALLENGE anche scegliendo una o più azioni green da fare in autonomia o in gruppo nel periodo indicato, scattare una foto che rappresenti l’azione e pubblicarla o inviarla come indicato sopra.

Partecipare al contest è semplice. Basta adottare alcune azioni sostenibili nel periodo indicato: muoversi a piedi, pulire una porzione di parco pubblico, ridurre i rifiuti riparando o riciclando oggetti rotti e favorire lo scambio o regalare oggetti anziché gettarli via, risparmiare acqua ed energia con soluzioni come riduttori di flusso e borracce riutilizzabili.

Per ogni due azioni green condivise o inviate, Hera pianterà un nuovo albero. Più persone parteciperanno alla sfida più alberi saranno piantati e la ricompensa sarà collettiva.

Per ulteriori informazioni e per aderire clicca qui. Per info sull’evento al DumBO scrivi a scuola@centroantartide.it

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *