Il cimitero del Piratello è tra i “Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna”. Grazie a questo riconoscimento ottenuto dalla Regione con delibera dell’agosto scorso, il cimitero principale di Imola ha ottenuto il contributo per realizzare un progetto multimediale.
Si tratta di un percorso di 23 colonnine su pilastrini in acciaio corten su cui è riportato un Qr code. Inquadrando i Qr code con il proprio smartphone sarà possibile avere informazioni sulla storia del cimitero e sui luoghi della memoria, relativi a personaggi illustri, a monumenti legati alla prima e alla seconda guerra ed ai movimenti partigiani. A questi si uniscono percorsi botanici di cui il cimitero del Piratello è ricco e i percorsi legati al nuovo cimitero. Dal proprio dispositivo si verrà reindirizzati al canale YouTube di Area Blu dove si potranno visualizzare video, immagini e audio, conservati nelle memorie digitali.
L’utilizzo, garantiscono dall’amministrazione comunale di Imola, è semplice e permette ad ognuno di percorrere in piena autonomia il percorso attraverso le parti più significative del cimitero: il viale del Piratello, l’antico chiostro, il campo cimiteriale della Pia unione poveri, il gran campo, il sacrario ai Caduti della I Guerra mondiale, il famedio, il campo monumentale, la cripta dei partigiani, il giardino delle rimembranze.
In occasione della Settimana dei cimiteri monumentali europei, Area Blu spa in collaborazione con il Comune di Imola e Imola Musei organizza e promuove per sabato 1 giugno due visite guidate, alle ore 10 e alle ore 15.30. Il titolo e tema della visita è: “Le donne e la botanica nella storia e nell’arte a Imola e non solo”.
Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione entro venerdì 31 maggio alle ore 12, attraverso gli uffici di Imola Musei, telefonando al 0542602609 o scrivendo a musei@comune.imola.bo.it.
Il ritrovo e punto di partenza delle visite guidate sarà davanti alla palazzina degli uffici del Piratello.