Campi estivi/ Sono 1.546 le domande di contributo nei comuni del circondario imolese. Qui le graduatorie

Sono 1.546 le domande di contributo per frequentare i centri estivi presentate nei comuni del circondario imolese.

Il servizio è rivolto alle famiglie dei bambini/e e dei ragazzi/e dai 3 ai 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.

I fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna ammontano a 212 mila euro, che consentono di soddisfare le prime 804 domande.

Ma visto l’elevato numero di domande pervenute, come lo scorso anno i Comuni hanno messo a disposizione ulteriori fondi. Si tratta di 113 mila euro che consentiranno di dare risposta a tutte le domande presentate delle famiglie con Isee fino a 20 mila euro, ovvero altre 448.

Ricordiamo che la soglia Isee entro la quale era possibile fare richiesta di contributo è pari a 24 mila euro. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’1 gennaio 2007 ed entro il 31 dicembre 2021) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

I campi estivi accreditati sono 35 per Imola e 63 per tutti i comuni del circondario.

Modalità di versamento del contributo

Il contributo sarà versato direttamente al gestore del centro estivo frequentato, scelto tra quelli iscritti nell’elenco circondariale; la famiglia verserà al centro estivo l’eventuale quota eccedente a copertura della retta, qualora superiore a 100 euro a settimana. Saranno direttamente i gestori dei centri estivi a consegnare, al termine delle attività, al Comune di residenza del bambino, le ricevute/fatture di pagamento rilasciate e le dichiarazioni attestanti i periodi di effettiva frequenza. In ogni caso, le famiglie aventi diritto sono invitate a conservare le ricevute di pagamento rilasciate dai gestori e a consegnarle, qualora richieste dall’amministrazione.

Le famiglie non ammesse al contributo per mancanza di requisiti potranno presentare entro il 3 giugno le proprie osservazioni, corredate da documenti attestanti il possesso dei requisiti alla data della scadenza del bando all’indirizzo serviziscolastici.campiestivi@comune.imola.bo.it

Per maggiori informazioni e per consultare le graduatorie clicca qui

La dichiarazione di Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla scuola del Comune di Imola:

«Le attività estive sono fra le offerte consolidate di Imola e del territorio e rappresentano un sostegno alle famiglie che si rinnova e si amplia di anno in anno. Rappresentano l’occasione per i bambini e ragazzi per continuare a sviluppare quei momenti di socializzazione che sono davvero importanti e che sono il primo elemento di valore delle attività estive” sottolinea Castellari».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *