Ecco perché diventare volontario/a della Croce Rossa è sempre una buona idea

Se ce ne fosse bisogno, presenteremmo quello che fa la Croce Rossa. Ma dato che è universalmente noto (qui c’è tutto, anche un podcast per i suoi 160 anni di storia) ci limitiamo a ricordare i sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità. Sono gli stessi dal 1965, quando furono adottati alla Conferenza internazionale della Croce Rossa che si svolse a Vienna. Da allora vengono condivisi da tutti i volontari, e praticati in base al mutare dei tempi e dei bisogni.

Diamo invece qualche numero dell’attività e qualche info sulla Croce Rossa di Imola, che di recente ha visto il cambio del presidente.

Quanti sono e come fare per diventare volontario

I volontari sono 376, i quali assicurano con 9 autoambulanze, 1 unità operativa mobile e 3 mezzi di trasporto di servizio il soccorso per il 118, il servizio di trasporto infermi, l’assistenza a manifestazioni ed eventi (sportivi, musicali, sociali). Tengono corsi di formazione in tema sanitario: basic life support, disostruzione pediatrica, uso defibrillatore.

Se vuoi dare la tua disponibilità a entrare nella Croce Rossa puoi cliccare qui

Nel 2023 i volontari della Croce Rossa di Imola hanno percorso 218.175 chilometri con le ambulanze in attività sanitaria.

Durante l’alluvione, nel maggio 2023, ha effettuato interventi di soccorso e recupero dispersi, di assistenza agli alluvionati e ha ospitato centinaia di soccorritori (giunti anche dall’estero). Ha volto 720 ore di assistenza h 24 nell’hub in via Garibaldi (dal 16 maggio al 15 giugno); ha assistito 267 persone alluvionate; ha ospitato 236 soccorritori e operatori di supporto all’emergenza; ha impegnato a tempo piano 22 volontari; 7 i mezzi messi in campo e 4.425 i pasti prodotti e  somministrati.

La Croce Rossa promuove attività di contrasto alla povertà attraverso sportelli di ascolto, fornendo pacchi alimentari, buoni spesa, buoni pasto, Sempre attivi il mercatino solidale, l’Unità di strada per l’assistenza ai senza fissa dimora, l’attività in una Casa Rifugio. La Cri svolge attività di inclusione sociale per anziani, malati di Parkinson, migranti, minori, persone con disabilità. Questi alcuni dei numeri: 206 famiglie assistite allo Sportello sociale; 116 famiglie assistite con buoni spesa e pacchi alimentari; 234 pacchi viveri distribuiti; 260 biberon di latte materno donati e consegnati; 137 uscite dell’Unità di strada per assistenza ai senza fissa dimora.

Uno dei 7 principi della Croce Rossa Internazionale è l’indipendenza, garantita anche dall’autofinanziamento, dagli introiti dei servizi prestati e dagli sponsor. Sono 700 i sostenitori della Cri di Imola.

Il nuovo presidente, Sandro

Alessandro Brunori, per tutti Sandro, è il nuovo presidente del comitato locale della Croce Rossa. Ex veterinario dell’azienda sanitaria imolese, è in pensione dal 2012. Nella Croce Rossa come volontario è entrato l’1 novembre del 2013. Per otto anni è stato vicepresidente.

Brunori subentra alla guida del comitato locale della Cri a Fabrizia Fiumi che è stata presidente dal 2014.

La formalizzazione della nomina di Brunori è arrivata dal presidente del comitato regionale dopo l’elezione del 19 maggio. Il nuovo consiglio direttivo è formato, oltre che dal presidente, dai consiglieri Denise Bertini, Francesco Zanella, Silvia Cavina e dal consigliere giovane Andrea Pirazzoli.

Le prime parole del nuovo presidente sono nel segno dell’impegno, dalla continuità e dell’innovazione:  «Il nostro comitato in questi anni è cresciuto moltissimo, tante attività sono state implementate e nuovi progetti avviati. Il nostro impegno, perseguendo gli obiettivi strategici di Croce Rossa, è dare continuità a tutto ciò che è in essere e nel contempo esplorare nuovi ambiti d’intervento e modalità innovative. Vogliamo continuare ad essere testimoni attivi del grande movimento che rappresenta la Croce rossa italiana».

E ora qualche info sui servizi, i recapiti, gli orari..

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Iniezioni intramuscolari e sottocutanee, piccole medicazioni, misurazione pressione arteriosa.

Via Meloni, 4 – Imola – tel. 0542 34035

dalle 8 alle 9, tutti i giorni eccetto i festivi

TRASPORTO INFERMI IN AMBULANZA

per prenotare: tel. 0542 34035

dalle 8 alle 18, tutti i giorni eccetto i festivi

ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO ASSISTITO CON MEZZI ATTREZZATI

per dimissioni ospedaliere, visite specialistiche, trasferimenti sanitari

informazioni e prenotazioni: tel. 0542 34035

MERCATINO SOLIDALE

Via Serraglio, 12/B – Imola

Lunedì: 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.00

Mercoledì: 8.30 – 12.30

© Riproduzione riservata

un commento su “Ecco perché diventare volontario/a della Croce Rossa è sempre una buona idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *