Nei giardini pubblici, nei parchi gioco e nei centri sociali spuntano le casette dei libri

La biblioteca Book City (e anche il Centro sociale La Tozzona nel quartiere Pedagna di Imola) avrà la sua “Casetta dei libri”. E come la biblioteca scolastica di via Vivaldi, anche la casetta sarà aperta a tutti. Entrambe sono state donate dalle cooperative Bacchilega e Cims.

Le “Casette dei libri” sono una struttura in legno da cui tutti possono prendere liberamente in prestito i libri o anche portare i propri destinati ad altri lettori. Si tratta di un servizio aperto a tutti, in uno spazio pubblico, aperto, per promuovere la lettura e arricchire la crescita culturale della comunità.

Venerdì 31 maggio alle ore 18.15, accanto alla panchina circolare che caratterizza l’ingresso alle scuole Ic7, si svolgerà l’inaugurazione della prima casetta. Alcuni componenti del Gruppo dei lettori ad Alta voce Teen Ic7 e Gruppo di lettura BookLin leggeranno brani tratti da libri di narrativa per ragazzi dedicati alla promozione della lettura.

L’iniziativa fa parte del programma della festa di “Intrecci di Comunità” della Pedagna, organizzata dagli assessorati al welfare e alla partecipazione in collaborazione con l’Equipe Costruire Comunità, Asp, il Centro sociale La Tozzona, l’Ic7 e le associazioni. La cura della casetta sarà a cura dei ragazzi della scuola, che segnaleranno eventuali anomalie di utilizzo.

Alle ore 11 di sabato 1 giugno, nell’ambito del programma “Lettori e scrittori al Centro”, in via Punta 24, negli spazi del Centro sociale La Tozzona, verrà inaugurata la seconda casetta con letture tratte dal libro “Airborne” (Bacchilega Junior) insieme all’autrice Giulia Casarini e a Mauro Pirini che coinvolgeranno i presenti nella lettura ad alta voce di altri volumi della Bacchilega Junior.

La casetta verrà posizionata nei pressi dei giochi per i più piccoli e vicino ai campi per i giochi dei più grandi, così da creare un’area dedicata.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *