Il sindaco uscente di Fontanelice Gabriele Meluzzi l’ha spuntata per una manciata di voti, 16 per la precisione, su Vito Vecchio sostenuto dai partiti di centrodestra. Che il centrosinistra fosse a rischio lo si era capito dai risultati delle europee, dove nel comune della Valle del Santerno più martoriato dalle frane di un anno fa Fratelli d’Italia è risultato il primo partito. A Fontanelice la mobilitazione è stata forte, tanto che l’affluenza alla fine è la più alta tra tutti i Comuni della provincia di Bologna (73,79%). Ma non ha portato al cambio in municipio.
Un’attesa molto più tranquilla quella vissuta dagli altri sindaci uscenti della vallata. A Borgo Tossignano Mauro Ghini ha vinto con una maggioranza che un tempo si definiva bulgara contro lo sfidante Paolo Sartiani: finisce 81,29% a 18,71%.
A Casalfiumanese il risultato non cambia di molto. Dalle urne per la sindaca Pd in carica Beatrice Poli esce un rassicurante 69,97% contro Stefania Rovatti, che di preferenze ne prende 473, il 30,03%.