Le elezioni europee
Per le elezioni del Parlamento europeo e per eleggere il sindaco nei comuni in cui si tengono anche le elezioni amministrative, si potrà votare sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
È necessario presentarsi al seggio indicato nella tessera con documento d’identità e con la stessa tessera elettorale (in caso di smarrimento la si può richiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune).
Come si vota
Il nuovo Parlamento europeo sarà composto da 720 eurodeputati. L’Italia ne eleggerà 76, meno solo di Germania e Francia.
L’Emilia-Romagna è inserita nella Circoscrizione Nord-Est con Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. La Circoscrizione Nord-Est elegge 15 eurodeputati. Le liste che si troveranno sulla scheda (di colore marrone) sono 12. Seguendo l’ordine di scheda: Forza Italia, Svp (Südtiroler Volkspartei), Stati Uniti d’Europa, Alternativa Popolare, Pace Terra Dignità, Movimento Cinque Stelle, Libertà, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Azione e Lega.
Il voto si esprime tracciando un segno sul simbolo della lista o comunque all’interno del rettangolo che contiene il simbolo. Nella indicazione dei candidati si possono esprimere fino a tre preferenze: nel caso siano due dovranno essere un uomo e una donna, nel caso di tre preferenze, almeno una dovrà essere per una donna o per un uomo, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Non è ammesso il voto disgiunto (un candidato diverso dalla lista).
clicca qui per ingrandire il manifesto
Il sistema elettorale è di tipo proporzionale puro, quindi ogni partito eleggerà un numero di candidati proporzionale ai voti ottenuti. È prevista una soglia di sbarramento del 4%, per cui se la lista non supera quella soglia non elegge alcun candidato e non entra in Parlamento.
Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.
Le elezioni per i sindaci
Nel nostro territorio si voterà anche per il sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale. In quelli con più di 15 mila abitanti è previsto il voto di ballottaggio se al primo turno nessun candidato avrà raggiunto la maggioranza assoluta.
Nella provincia di Bologna:
- più di 15 mila abitanti: Casalecchio Di Reno, Pianoro, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Medicina, Molinella, Valsamoggia, Zola Predosa.
- meno di 15 mila abitanti: Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Borgo Tossignano, Calderara di Reno, Casalfiumanese, Castel di Casio, Castel Guelfo, Castello d’Argile, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Minerbio, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese, Sasso Marconi, Vergato.
Nella provincia di Ravenna:
- più di 15 mila abitanti: Cervia, Bagnacavallo, Lugo.
- meno di 15 mila abitanti: Alfonsine, Bagnacavallo, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi, Sant’Agata, Solarolo.
Anche per le elezioni amministrative i seggi saranno aperti sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23. Ma, a differenza delle Europee, lo scrutinio inizierà lunedì 10 giugno.
Come si vota
Nei Comuni fino a 15mila abitanti gli elettori potranno votare un candidato sindaco o una lista. In entrambi i casi il voto si estende sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri. Viene eletto sindaco il candidato o la candidata che ottiene il maggior numero di voti validi.
Nei Comuni con più di 15mila abitanti sarà possibile scegliere un candidato sindaco o una lista (e il voto si estende al candidato sindaco). In alternativa è possibile votare un candidato sindaco e una lista a lui collegata. In questo caso è consentito il voto disgiunto: posso votare un candidato sindaco e una lista a lui non collegata. Viene eletto sindaco il candidato o la candidata che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi, il 50% più uno. Altrimenti si andrà al ballottaggio previsto domenica 23 giugno (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15).