Per il terzo mandato di Albertazzi ad ogni consigliere comunale una delega

Da sinistra: gli assessori Loris Salmi e Gemma Mengoli, Il sindaco Luca Albertazzi, il vice sindaco Barbara Pezzi e l’assessore Giuseppe Moscatello

Il confermato sindaco di Dozza Luca Albertazzi ha nominato la giunta comunale e ha attribuito le relative deleghe.

Vice sindaco è Barbara Pezzi, già assessore nel precedente mandato. A lei sono state attribuite le deleghe a: bilancio e tributi, società ed enti partecipati, attività produttive e commercio, economia circolare e raccolta differenziata, scuola.

La conferma in giunta è arrivata anche per Giuseppe Moscatello. Si occuperà di: servizi demografici, affari generali, cultura, associazioni, informatizzazione, politiche per l’integrazione e la legalità.

Le novità sono gli assessori Gemma Mengoli (servizi sociali e sanitari, protezione civile, pari opportunità, polizia locale, personale) e Loris Salmi (sport, patrimonio e manutenzioni, decoro e arredo urbano, monitoraggio dei cantieri, viabilità, albo del volontari).

Il sindaco ha attribuito incarico a consiglieri comunali su materie specifiche: Mattia Cillani (politiche giovanili ed iniziative per l’adolescenza), Rita Passerini (politiche educative), Stefano Bietoli (consulta giovanile), Davide Strazzari (logistica e strumenti per la partecipazione), Fabio Gandini (politiche per il benessere, contrasto alle fragilità e alla solitudine), Barbara Boninsegna (coordinamento ed organizzazione eventi). Infine, sempre in base allo statuto comunale, ha attribuito incarico a Serena Malavolti, che non è in consiglio comunale e si occuperò di arte e creatività. Questi ultimi incarichi ai consiglieri ed esterni sono a titolo completamente gratuito.

Per sé il sindaco ha tenuto le seguenti deleghe: rapporti con enti ed istituzioni, urbanistica ed infrastrutture, politiche ambientali ed energetiche, turismo, comunicazione istituzionale.

La prima seduta del consiglio comunale si svolgerà l’1 luglio e in quell’occasione avverrà l’insediamento.

Gli impegni in arrivo

Per Albertazzi e la sua lista Progetto Dozza inizia così il terzo mandato, dopo una campagna elettorale molto intensa e combattuta che lo ha portato a raccogliere il 57,55% dei voti contro lo sfidante Luca Maineri, candidato del centrosinistra.

Nei prossimi mesi e anni la nuova amministrazione comunale dovrà affrontare impegni importanti, dato che Dozza si troverà ad essere uno snodo fondamentale per la rete dei trasporti regionale e non solo. Nella frazione di Toscanella dovranno infatti trovare posto sia il nuovo casello autostradale sia la stazione ferroviaria.

Una partita da seguire sarà anche quella legata al destino dell’area ex Martelli, dopo che entrambi i candidati avevano preso le distanze dal progetto di riconversione dell’azienda tessile in un impianto di trattamento e recupero di rifiuti.

La dichiarazione del sindaco:

«Dalle recenti elezioni è uscita una squadra molto motivata e competente che ha ulteriormente rinvigorito le fila sia dell’amministrazione comunale che di Progetto Dozza. La giunta che ho nominato è proprio l’espressione di questo: competenza, entusiasmo, innovazione e motivazione, assolutamente in grado di affrontare le sfide che ci attendono e di lavorare in sinergia con la Comunità per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissi. Gli assessori lavoreranno in stretto contatto con i consiglieri comunali di maggioranza, a ognuno dei quali viene attribuita una delega. Questo consentirà a tutti di dare il proprio contributo, una sorta di “tavolo allargato” in stretta collaborazione per avere risultati sempre migliori. I nuovi entrati avranno così la possibilità di conoscere i meccanismi dell’amministrazione pubblica. Ritengo che quest’ultimo sia un aspetto molto importante perché Progetto Dozza è un’esperienza autenticamente civica il cui scopo è quello di riavvicinare i cittadini alla politica. Negli ultimi anni siamo stati in grado di costruire, passo dopo passo, una nuova classe dirigente locale che ha saputo realizzare iniziative ed attività dagli importanti risvolti concreti. Tutto questo è stato possibile proprio perché un gruppo di cittadini, in precedenza del tutto estranei alla politica, ha deciso di impegnarsi per il bene della comunità e di mettere a disposizione tempo, passione e competenze in un percorso di crescita ed arricchimento. L’essenza stessa di Progetto Dozza viene quindi rafforzata da queste nomine, un insieme di esperienza e novità per raggiungere traguardi sempre più importanti».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *