Si tratta di una ricorrenza che ha 102 anni e che dal 1995 è stata riconosciuta anche dall’Onu. Quest’anno il tema della Giornata è “Le cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti” e sarà celebrata con iniziative nei territori e a livello nazionale.
Anche l’Alleanza delle cooperative italiane dell’Emilia-Romagna, che riunisce le associazioni regionali di Agci, Confcooperative e Legacoop, è impegnata in tal senso.
La regione è la culla della cooperazione e dell’economia sociale, un territorio unico al mondo per queste caratteristiche: nel 2022 le cooperative dell’Emilia-Romagna hanno realizzato un fatturato di circa 37 miliardi di euro, equivalente al 29% del valore di tutte le cooperative italiane. Le 4.442 cooperative presenti in Emilia-Romagna (al 30 giugno 2023) contavano oltre 237 mila occupati, il 13,3% del totale degli occupati in regione. In Emilia-Romagna la cooperazione esprime il 7% del Pil regionale e rappresenta la componente principale dell’economia sociale, che è fatta per il 70% da cooperative.
La dichiarazione dei tre presidenti delle centrali cooperative regionali, Daniele Montroni, Francesco Milza e Massimo Mota, copresidenti dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia-Romagna: