In Romagna è ancora grande ciclismo. Dopo il Tour de France, il Giro d’Italia femminile

Dopo il del Tour de France, la Romagna sta per vivere un altro evento di grande ciclismo. Prenderà infatti il via da piazza Matteotti a Imola la quarta tappa del Giro d’Italia Women, la Imola-Urbino, di 134 chilometri.

Dalle 9, sempre in piazza a Imola, ci sarà la presentazione dei team in corsa e delle atlete. Varie sono le attività previste fin dal primo mattino. A partire dalla esposizione di bici storiche, a cura dell’Associazione Velocipedisti eroici romagnoli. Sarà inoltre presente la Ciclistica Santerno Fabbi Imola, con l’esposizione di alcune bici da corsa per bambini e un banchetto informativo, per chi volesse prendere contatto e avvicinarsi a questo sport. Saranno esposte una trentina di tavole dipinte e quadri di Tonino Dal Re, il pittore dei ciclisti, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Il percorso a Imola

A Imola dopo la partenza le atlete svolteranno sotto l’orologio del Comune per imboccare la via Mazzini e raggiungere l’ingresso dell’autodromo, dopo avere percorso tutto viale Dante. Una volta entrate in autodromo, percorreranno la pista in senso antiorario (lo stesso seguito dalle gare motoristiche), per superare la curva della Rivazza e uscire dalla pista all’altezza della palazzina uffici, all’inizio dei box, costeggiare il paddock 2 e uscire dall’autodromo su via Santerno, per imboccare poi la via Emilia in direzione di Castel Bolognese. Qui la carovana rosa transiterà alle 10.50 in direzione di Faenza, che raggiungerà pochi minuti dopo le 11.

La panchina 1522

Il Comune di Imola ha aderito all’iniziativa dell’associazione Scarpetta Rossa Aps e Giro d’Italia Women che individua nelle panchine dipinte di rosso e di rosa il simbolo contro la violenza sulle donne. A tal proposito è stata inaugurata la panchina posta lungo la Ciclovia del Santerno, in via Graziadei accanto al ponte di viale Dante (in foto).

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *