Nel 2022 Doriano Tamburini, storico vice allenatore del Baracca Calcio fine anni ’80 al fianco di mister Alberto Zaccheroni, aveva presentato “Baracca, che anni quegli anni”, libro racconto che ripercorre il periodo d’oro del calcio a Lugo. La dirigenza era quella di Alessandro Galli, affiancato da Rino Melandri e Primo Guidani.
La pubblicazione è stata accolta con entusiasmo in una città che ancora oggi non dimentica l’esperienza vissuta dal 1988, quando i bianconeri lughesi si trovarono a sfidare le più importanti società calcistiche italiane facendo sognare un intero territorio e raggiungendo il campionato di serie C1.
Proprio grazie ai proventi del libro è stato possibile acquistare due poltrone letto che la famiglia Tamburini, Doriano e il figlio Luca, hanno voluto consegnare all’Hospice dell’Ospedale Umberto I di Lugo. Due ausili segnalati fra quelli necessari per garantire quella prossimità fra pazienti e familiari che spesso risulta fondamentale nei momenti più difficili del ricovero per i malati di tumore.
Alla cerimonia di consegna sono intervenuti, tra gli altri, Paolo Tarlazzi, direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Lugo, Luigi Montanari, direttore dell’Hospice Corelli Grappadelli, Lorella Ricci, responsabile della Direzione infermieristica, Piero Amati, coordinatore dell’Hospice, Francesca Scognamiglio, della Direzione sanitaria dell’ospedale, e alcuni amici, fra i quali anche l’ex sindaco di Lugo Davide Ranalli.