Regione/ il sindaco di Ravenna Michele de Pascale è il candidato ufficiale del Pd alla presidenza dell’Emilia-Romagna

Il candidato ufficiale del Partito Democratico alla presidenza della Regione Emilia-Romagna è il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale. La direzione regionale del Pd riunitasi ieri alla sede di Bologna del partito lo ha deciso all’unanimità.

La scelta del 39enne sindaco di Ravenna è avvenuta dopo le dimissioni del presidente Stefano Bonaccini, eletto al Parlamento europeo alle elezioni di giugno. Viene così rispettata l’alternanza tra Emilia e Romagna e si sottolinea la centralità di ricostruzione e tutela del territorio, così duramente colpito dall’alluvione del 2023.

Nelle intenzioni di de Pascale e del Pd c’è la volontà di allargare il sostegno politico alla sua candidatura il più possibile comprendendo anche partiti e liste più a sinistra.

La data delle elezioni regionali deve ancora essere stabilita ma probabilmente si terranno a metà-fine novembre.

Nel campo politico opposto si è già candidata Elena Ugolini, al momento alla guida di un gruppo civico ma in attesa di divenire la candidata ufficiale dei partiti di centrodestra per la presidenza delle Regione. Ugolini, classe 1959, è la rettrice delle scuole Malpighi di Bologna e, tra gli altri incarichi, è stata sottosegretario all’Istruzione nel Governo Monti.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!