Il Comune di Imola mette a disposizione 400 euro a famiglia per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.
Chi, cosa e come
Possono richiedere l’incentivo le persone fisiche residenti nel Comune di Imola e sarà possibile usufruire degli incentivi una sola volta e per una sola bicicletta per nucleo familiare. Non sarà possibile richiedere contributi erogati da altri enti pubblici per il medesimo mezzo acquistato.
L’incentivo non potrà superare il 50 % della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta.
Per biciclette a pedalata assistita si intendono le biciclette dotate di un motore ausiliario elettrico con potenza nominale continua massima di 0,25 kW, la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h. Si intendono dunque biciclette per uso urbano, non sportivo e non professionale. Le caratteristiche del mezzo devono rispondere all’art.50 del codice della strada.
Gli incentivi si riferiscono a veicoli nuovi di fabbrica, acquistati con documentazione fiscale italiana. Il beneficiario del contributo concesso si impegna a detenere il mezzo acquistato per un periodo di almeno due anni dalla data di acquisto. L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di Iva. Non vengono riconosciute, ai fini del calcolo dell’incentivo, eventuali spese di spedizione/trasporto e per accessori.
Come e quando presentare domanda
I contributi vengono liquidati fino ad esaurimento del fondo di rimanenti 16 mila euro, secondo l’ordine di presentazione delle domande.
Le domande, redatte in bollo, devono essere presentate entro il 30 novembre prossimo esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
- invio alla posta elettronica certificata di Area Blu areablu@cert.areablu.com
- consegna della documentazione cartacea allo Sportello al cittadino di Area Blu in via Emilia 143 (Galleria del centro cittadino) aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14.15 escluso festivi
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata alla sede legale di Area Blu S.p.A. (via U. Lambertini, 6 – 40026 Imola – BO).
Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello al cittadino di Area Blu.
La dichiarazione dell’assessore all’ambiente e alla mobilità sostenibile Elisa Spada:
«L’incentivo nasce con l’obiettivo di contribuire all’acquisto di bici a pedalata assistita che sono uno strumento importante per facilitarne l’utilizzo anche per distanze più lunghe, in particolare per gli spostamenti quotidiani come quelli casa-lavoro, consentendo così di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e allo stesso tempo promuovere il benessere delle persone. Questa azione è tanto più efficace se vista in sinergia con gli interventi alle infrastrutture della mobilità dolce che ci hanno permesso e permetteranno di estendere la rete delle ciclabili, in particolare nella zona industriale e nel collegamento con le frazioni o di sbloccare flussi importanti, come i sottopassi N8 e Pontesanto».