Un momento delle premiazioni 2023: Francesca Marchetti, allora consigliera regionale e comunale, premia il titolare della Salumeria Bar Osteria La Civichella che lo scorso anno aveva raggiunto la categoria argento (50 anni) del Registro delle imprese storiche.
Sono aperte le iscrizioni al Registro delle imprese storiche del Comune di Castel San Pietro Terme per l’anno 2024.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti sul territorio di Castel San Pietro Terme nei tre settori: commercio, pubblici esercizi e servizi, artigianato e industria, agricoltura. Le imprese vengono collocate in quattro fasce di età: bronzo (25-49 anni), argento (da 50 a 74 anni), oro (da 75 a 99 anni) e diamante (100 anni e oltre). Il conteggio degli anni aziendali viene fatto in base agli anni maturati al 31 dicembre dell’anno precedente (in questo caso al 31 dicembre 2023).
Il regolamento del Registro storico ammette la possibilità che le aziende, nel corso degli anni, abbiano cambiato forma sociale (ad esempio da ditta individuale a Snc, oppure Srl), a patto che l’attività non sia stata interrotta e l’ambito di esercizio dell’attività principale sia sempre rimasto lo stesso.
L’iniziativa è nata nel 2011 per premiare e promuovere le imprese che lavorano nel territorio comunale, che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Il Comune di Castel San Pietro Terme inserisce ogni anno nel Registro le imprese riconosciute come storiche e cancella quelle che nel tempo perdono i requisiti, sulla base delle indicazioni fornite da una commissione nominata dalla giunta comunale e composta anche dalle associazioni di categoria. Questa commissione sottopone anche all’amministrazione le imprese più rappresentative del territorio, che vengono poi premiate nella serata “Castello in dvd”, che quest’anno è in calendario il 28 agosto.
Come presentare la domanda
Le domande d’iscrizione al Registro dovranno arrivare al Comune entro il 23 agosto 2024 e possono essere inviate via pec all’indirizzo comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it o con raccomandata A.R. indirizzate a: Comune di Castel San Pietro Terme – Servizio Turismo e Promozione Territoriale – Piazza XX Settembre n. 3 – 40024 Castel San Pietro Terme (Bo), oppure possono essere consegnate direttamente all’Ufficio protocollo presso lo Sportello Cittadino del Comune in piazza XX Settembre 3 (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.45; giovedì dalle 8.30 alle 17.45).
Le aziende interessate a essere iscritte nel Registro possono contattare per informazioni il Servizio Turismo e Promozione Territoriale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 ai numeri 051 6954213-214-150 – oppure via e-mail: ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it
La dichiarazione della sindaca Francesca Marchetti:
«La storia di queste piccole imprese e attività commerciali ci ricorda la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando anche un ricambio generazionale. Un bando importante che vuole riconoscerne il ruolo di presidio economico e sociale fondamentale per la nostra Castello».