Imola/ C’è un progetto per sistemare il Teatro dell’Osservanza ma servono i soldi della Regione

La giunta comunale di Imola ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria del Teatro Osservanza, in via Venturini 12.

L’intervento prevede il ripristino delle impermeabilizzazioni e delle finiture edili interne ed esterne del teatro.

I lavori includeranno anche l’installazione di nuovi impianti audio e sistemi di illuminazione.

Il progetto è stato redatto su incarico di Area Blu spa e verrà candidato tra i progetti di investimento nel settore dello spettacolo finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. L’importo complessivo dei lavori è di 610 mila euro, di cui 443.780 euro di contributo regionale qualora il progetto venga selezionato.

L’intervento rientra nel Programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026 e sarà realizzato, se finanziato dal contributo regionale, anche con risorse proprie del Comune di Imola.

Dichiarazione del sindaco Marco Panieri e dell’assessore alla cultura Giacomo Gambi:

«Il progetto rappresenta un passo significativo per la conservazione del patrimonio culturale della città e per la promozione delle attività culturali sul territorio. La cultura si valorizza anche rendendo efficienti i nostri luoghi. Il teatro è un grande protagonista della vita culturale cittadina, è evasione, è divertimento ma è anche aggregazione e stimolo alla riflessione, è quindi imprescindibile garantire a questa arte luoghi idonei».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *