Una nuova sonda cardiologica è stata donata alla Rianimazione dell’ospedale di Lugo.
È il frutto della collaborazione tra Associazione Lughese Pro-Chirurgia Onlus, all’azienda Diemme Filtration Srl e l’Umberto I di Lugo.
Si tratta di una sonda per ecografie cardiache trans-toraciche point-of-care.
Come spiegato dalla direttrice dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione Costanza Martino, «l’ecocardiogramma trans-toracico è una metodica che utilizza gli ultrasuoni prodotti da una sonda posta esternamente al torace per eseguire uno studio morfologico e funzionale del cuore e dirigere efficacemente la cura del paziente. Per i medici rianimatori avere la possibilità di effettuare valutazioni più accurate sui pazienti critici affetti da patologie cardio-respiratorie e ricoverati presso il reparto di Terapia intensiva ha permesso di alzare gli standard di cura forniti ai malati, garantendo tempestive diagnosi e ottimizzazione del lavoro».
Mentre Gianluca Zani, responsabile del reparto di Terapia intensiva, ha sottolineato come «avere strumentazioni all’avanguardia rappresenta una forte attrattiva nei confronti dei medici specializzandi, grande risorsa culturale del nostro paese, che possono così cimentarsi non solo nella speculazione scientifica ma anche nell’acquisizione di nuove importanti tecniche ad essa applicate».
Alla cerimonia di consegna era presente la sindaca di Lugo Elena Zannoni.