La musica inizia a scorrere in Arterie con i Melting Love

di Riccardo Olmi

Con Arterie partiamo dai Melting Love, una band che si sta inserendo un passo alla volta nel mondo della musica, e dalle loro canzoni inedite che quest’estate hanno portato in concerto in una ventina di appuntamenti.

La band

Uniti dalla passione per la musica e dalla voglia di creare brani inediti, hanno iniziato a suonare assieme a Castel San Pietro Terme nel 2022, quando Pietro Fabbri (voce) mostra a Riccardo Olmi (chitarra; IO) alcuni dei suoi testi. Dopo poco Sebastiano Dondi (basso) ha prodotto i primi demo della band che hanno iniziato a suonare live con diversi batteristi fino ad incontrare Riccardo Menetti che è ora parte integrante del gruppo.

Melting love, fusione d’amore

I loro brani uniscono diversi generi musicali, ottenendo come risultato un suono indie/rock che si spinge fino al grunge. Proprio questa fusione viene ripresa anche nel nome della band che tradotto significa “fusione d’amore”.

«Nessuno di noi si è mai posto il problema di imprigionare le canzoni in un genere musicale specifico. Il nostro obiettivo – racconta Pietro – è arrivare al cuore di chi ci ascolta e lo facciamo con quello che fa battere il nostro di cuore».

I brani

I brani sono molto dinamici, si parte spesso dal suono dolce di una chitarra quasi accarezzata che si trasforma sporcandosi nel ritornello, assieme al ritmo incalzante
di basso e batteria. La voce fa un gioco di equilibrismo tra l’emozione iniziale e la potenza che trascina con sé gli ascoltatori. Nelle registrazioni che presto potremo ascoltare sono presenti anche molte incursioni elettroniche che vanno a completare il sound della band con sintetizzatori e percussioni digitali.

L’amore di cui i Melting Love parlano nei testi è universale, scoperto nelle piccole cose del quotidiano e in una continua ricerca di senso, di pace e di crescita personale.

Nei miei occhi

La band ha vinto Gocce di Musica, il concorso organizzato da Avis Imola in occasione di “Imola in Musica”. La canzone che ha conquistato i giudici è Nei Miei Occhi, uno dei primi lavori.

In questo caso l’amore descritto nel testo è quello provato per un’altra persona, che non si limita alla relazione, ma apre “occhi nuovi”, altri, con cui riscoprire il mondo e se stessi.
“Se solo ti vedessi coi miei occhi” sembra essere un invito ad immedesimarsi in questo cambiamento, a combattere i periodi bui guardando i problemi da una prospettiva diversa, quella dell’amore, a cui “non si rinuncia, perché se siamo niente soli, il tutto si fa in due”.

Registrazione dell'esibizione dal vivo a "Racconta Vinile Unplugged", ospiti di Emmerreci - Media Radio Castellana

I progetti

Conclusa un’estate piena di concerti è arrivato il momento per la band di concentrarsi sulla registrazione e la pubblicazione del loro primo album.

Sebastiano dice che «quando un progetto si concretizza è molto difficile chiuderlo in un cassetto, metterlo in standby. È stata una scelta quella di aspettare tanto tempo prima di pubblicare la nostra musica. In questo anno abbiamo imparato davvero tante cose. Abbiamo fatto uscire le canzoni durante i live, le abbiamo lasciate crescere e trasformare attraverso le persone che ai nostri concerti hanno iniziato piano piano a cantarle. Grazie alle prime pubblicazioni che saranno il nostro personalissimo regalo di Natale, speriamo di riuscire a collaborare con un’etichetta discografica che possa supportarci per far arrivare le nostre canzoni a un pubblico ancora più vasto».

Un viaggio che è appena iniziato e ha già diversi obiettivi futuri.

Riccardo (non IO, quell’altro, Riccardo Menetti): «Sul nostro territorio ci sono molti locali e festival in cui suonano e hanno suonato artisti che noi ascoltiamo e apprezziamo. Poter suonare su quegli stessi palchi è il prossimo obiettivo dei Melting Love. Locali come il Locomotiv Club, il Covo o l’Estragon di Bologna sono posti incredibili che conosciamo bene da spettatori. Anche festival come il Mei di Faenza e il Frogstock di Riolo Terme, sono occasioni musicali davvero interessanti a cui vorremmo partecipare vivendoli per la prima volta sul palco».

I Melting Love trasportano emozioni e amore al pubblico proprio come le arterie trasportano la linfa stessa della vita al cuore. Quale migliore inizio per la nostra nuova rubrica: ARTERIE

Ps Arterie sarà anche in etere. Grazie alla collaborazione con Emmerreci – Media Radio Castellana, potrete ascoltare le voci e i racconti delle band, scanditi dai loro brani, tutto trasmesso in diretta ogni mercoledì alle 20.30, a partire dal 9 ottobre.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!