Nel 2023 Imola è stata riconosciuta Comunità Dementia Friendly dalla Federazione Alzheimer Italia. È stato il risultato di un percorso che viene da lontano ed è fatto da una attiva collaborazione ed integrazione delle azioni da parte di istituzioni, servizi sanitari, sociali e sociosanitari, associazionismo e dalla attenzione al tema da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Essere una città amica delle persone con demenza è tensione continua, non solo verso servizi che garantiscano un adeguato sostegno a malati e famigliari, ma soprattutto verso una cultura inclusiva che coinvolga tutta la cittadinanza. Una comunità non è dementia friendly una volta per tutte, ma deve costantemente, ogni anno, dimostrare come indica la Federazione Italiana Alzheimer, che nel 2016 ha lanciato questo progetto in Italia, sulle orme dell’Alzheimer’s Society della Gran Bretagna, di essersi attivata nella promozione di iniziative volte ad…
«ascoltare, accogliere, comprendere, coinvolgere le persone con demenza: questo è ciò che fa una Comunità Amica delle Persone con Demenza. Una Comunità dove l’obiettivo principale è aumentare la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti dei malati e dei loro familiari, in modo da permettere loro di partecipare alla vita attiva della comunità e migliorare la loro qualità di vita. Una Comunità Amica delle Persone con Demenza mette in rete cittadini, istituzioni, associazioni e categorie professionali di una città al fine di rendere i suoi spazi, le sue iniziative e le sue relazioni più fruibili da tutti, senza esclusione delle persone con demenza e dei loro familiari».
Il tavolo promotore “Imola città amica delle persone con demenza” vede la partecipazione di rappresentanti di Comune di Imola, Associazione Alzheimer Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Ausl, Asp Circondario Imolese, e di un rappresentante dei famigliari.
Quest’anno Imola è stata scelta come sede del Convegno nazionale della Federazione Alzheimer Italia, “Costruire insieme una società a misura di persone con demenza. Esperienze di realtà inclusive in Italia” che si terrà alla Sala grande di Palazzo Sersanti il 20 settembre.
Prima di quell’evento, il consiglio comunale del 12 settembre accoglie i rappresentanti del tavolo locale Dementia Friendly, con gli interventi di Daniela Spadoni (assessora al welfare Comune di Imola), Silvia Poli (presidente Fondazione Cassa di risparmio di Imola), Anna Ortolani (coordinatrice Casa residenza anziani & Centro diurno Cassiano Tozzoli), Mabel Martelli (medica geriatra, referente “Progetto Demenze” Ausl Imola), Lucia Valtancoli (presidente Associazione Alzheimer Imola). A cui seguiranno gli interventi dei gruppi consigliari. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale web https://imola.civicam.it