La biblioteca comunale “Luigi Varoli” di Cotignola ha donato libri inclusivi a tre strutture socio-sanitarie locali: il centro per l’età evolutiva “Strategicamente insieme”, la residenza per anziani “Tarlazzi-Zarabbini” e la casa della salute.
I libri donati altre tre strutture sono 67 dal valore complessivo di 916 euro. A consegnarli è stata la vicesindaca di Cotignola con delega alle politiche sociali e per la salute, Laura Monti, e Valentina Berardi, in rappresentanza della biblioteca.
Il centro “Strategicamente insieme” ha ricevuto 19 romanzi e albi illustrati della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, in formati più accessibili a tutti e anche in formato audiolibro.
Alla residenza per anziani “Tarlazzi-Zarabbini”, con cui già la biblioteca collabora da alcuni anni per un progetto di lettura ad alta voce, sono stati regalati 9 romanzi in edizione ad alta leggibilità, modalità che agisce su due livelli: l’abbattimento delle barriere tipografiche e la comprensibilità del testo. Questi tipi di libri utilizzano diversi accorgimenti utili per gli ipovedenti.
La donazione alla casa della salute consiste in 39 libri di qualità, per la fascia d’età 0-7 anni (selezionati anche secondo i criteri del progetto nazionale Nati per leggere) e proposti in varie tipologie: libri in simboli Pcs e inbook, in formato sfogliafacile (con sagomatura delle pagine per facilitare la lettura e la manipolazione), prime letture ad alta leggibilità, con inserti tattili, con stimoli visivi, olfattivi, sonori, con forte contrasto visivo, senza parole, in Lis (lingua dei segni italiana), con audiolibro in codice Qr. I libri saranno presso la sala d’attesa dell’ambulatorio pediatrico per tutti i bambini.
L’iniziativa rientra nel progetto “Cotignola fantastiCAA: tra storia e storie”, che vede la biblioteca Varoli in prima fila per rendere la città sempre più accessibile ai suoi cittadini e visitatori, in questo caso per la promozione della lettura a persone con bisogni comunicativi speciali, con disabilità fisiche o sensoriali
Il progetto “Cotignola fantastiCAA: tra storia e storie” si è classificato tra i primi posti al bando nazionale “Lettura per tutti 2022” ed è realizzato grazie a un finanziamento di oltre 30mila euro del Centro per il libro e la lettura.