Un altro week end che più fitto di appuntamenti non si può

Nei prossimi due fine settimana “tra Bologna e Ravenna” ce n’è veramente per tutti i gusti. È un calendario talmente fitto di iniziative che ne dimenticheremo sicuramente qualcuna.
Per la serie “da noi non succede mai niente, non c’è mai niente da fare”, ecco un secondo fine settimana in cui “tra Bologna e Ravenna” ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Ecco una veloce e tutt’altro che esaustiva carrellata degli appuntamenti in programma, sempre con alcuni riferimenti per approfondire quelli che vi interessano di più.

A Castel San Pietro la Carrera torna in pista

Rinviata domenica scorsa a causa del nubifragio, che la mattina aveva risparmiato la Coppa Terme (la vittoria è andata al team della Mora), si corre domenica 15 la 70ª edizione della Carrera Autopodistica, la più attesa gara di questo sport nato e cresciuto a Castel San Pietro. Nel pomeriggio il centro storico si trasformerà nel circuito dove si disputeranno le due gare: quella femminile, la Carrera Rosa, al via alle ore 17.30, e quella maschile, la Carrera Autopodistica Trofeo Maurizio Ragazzi, al via alle 18, che saranno seguite dalle premiazioni in piazza XX Settembre. Oltre che dal vivo, sarà possibile seguire la diretta delle gare nella pagina Facebook del Club Carrera.
E alle 22 il gran finale con i fuochi d’artificio nel Parco Lungosillaro, anch’esso rinviato domenica scorsa per la pioggia.
Come da tradizione, sarà il miele il principale protagonista del terzo fine settimana di settembre, con le manifestazioni organizzate all’amministrazione comunale e dall’Osservatorio Nazionale Miele, con la collaborazione di Pro Loco e altre realtà del territorio. Tre giorni dedicati al miele, e alla sua produttrice, l’ape, con la fiera e con incontri e convegni per dialogare con le istituzioni, per affrontare i temi della ricerche e della produzione e per analizzare in modo scientifico i diversi problemi, al fine di individuare e sostenere le soluzioni. Il settore apistico ha vissuto un’altra stagione estremamente critica a causa di una combinazione di eventi meteorologici estremi, che si sono verificati a partire dalla primavera. Per questo più di ogni altro anno è importante affrontare seriamente alcuni temi.
Info e aggiornamenti sul programma del Settembre Castellano sui canali web istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/

A Medicina rivive il Barbarossa

La leggenda del Barbarossa riprende vita Per le strade di Medicina dal 13 al 15 settembre riprende vita il Barbarossa con la 34ª edizione della rievocazione storica. Il castello è pronto ad aprire le porte e accogliere l’Imperatore Federico I di Svevia detto “il Barbarossa” in una magica atmosfera medioevale grazie ai circa duemila figuranti. Tra gli appuntamenti principali: la “Caursa dal dog e tri”, il Palio della Serpe, la cena Imperiale e il grande corteo Imperiale. www.ilbarbarossa.net

Auto e moto d’epoca all’autodromo di Imola col Crame

Dal 13 al 15 settembre all’autodromo di Imola si svolge la 46ª edizione del Crame, la Mostra scambio organizzata dal Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo per i collezionisti di auto, moto e biciclette d’epoca. Oltre 2.000 espositori presenti sulla pista e nel paddock con ricambi, memorabilia, accessori e veicoli vintage. Decine di migliaia gli appassionati che arrivano ad Imola nella tre giorni della fiera. Tutte le info su orari, biglietti e novità le puoi trovare nel sito ufficiale della manifestazione: www.mostrascambioimola.it

…mentre a Faenza sbarca un vero parto giochi per motociclisti

La passione per il motorsport è protagonista anche a Faenza con MotorPlay, una manifestazione che un vero e proprio un parco giochi di tre giorni per tutti i motociclisti che vogliono divertirsi e migliorare le proprie competenze e capacità, sperimentando in sicurezza diverse discipline del motociclismo.
Sono sei le aree training attrezzate  in via Monte di Pietà, in un podere di quasi 100 ettari, con diverse difficolta e discipline: enduro, hard enduro, adventuring, trial, scooter cross, moped, un anello tracciato a RoadBook di circa 20km con un passaggio al Park 04 di Dovizioso, 30 ore di workshop e conferenze, un tour stradale nelle prime colline alla scoperta di alcune meraviglie culturali ed enogastronomiche del comprensorio romagnolo. E ancora: una serata spettacolo in piazza dedicata a Fabrizio Meoni con la presentazione degli equipaggi italiani più importanti, moto auto e camion che parteciperanno alla Dakar 2025, il primo Trofeo MotorPlay dedicato alle moto elettriche in off-road, il raduno nazionale delle Honda Cub, il grande Bivacco Italia di RallyPov e soprattutto un’esibizione di moto, auto e camion della Dakar che raramente si possono vedere in azione. Tre le serate: il 12 settembre apertura al Caffè Race Bottega Bastarda, il 13 settembre una serata sulle moto del cuore anni 70/80 realizzata presso la piadineria Moscone, infine l’importante evento del sabato sera in piazza. Per tutti gli appuntamenti: motorplay.it
MotorPlay è ideata da Iader Giraldi, motociclista che ha partecipato alla Dakar, e nasce dalla collaborazione dei territori di Imola e Faenza.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *