Si è tenuta nella mattinata di sabato 14 settembre l’inaugurazione del rinnovato asilo nido comunale “Enrico Mazzanti” di Conselice.
Il nido ha riaperto le porte ai bambini in tempo per l’inizio dell’anno educativo nei primi giorni di settembre, dopo i lavori di riqualificazione e messa a norma realizzati grazie a un finanziamento europeo di 841mila euro, nell’ambito Pnrr. Sono stati eseguiti interventi strutturali di miglioramento sismico, di efficientamento energetico (infissi e nuovo impianto di illuminazione a led), impiantistici (impianto elettrico, fotovoltaico, condizionamento, nuovo impianto di rilevazione antincendio, ventilazione meccanica controllata), lavori edili generali e per eliminare le barriere architettoniche.
Grazie alla rimodulazione interna degli spazi, che ha restituito tre sezioni dotate di locali adeguati e autonomi da destinare al riposo dei bambini, il nido ristrutturato consente a tutti gli iscritti di frequentare a tempo pieno. A parità di bambini che la struttura può ospitare, si amplia dunque l’offerta oraria a favore delle famiglie, in quanto in precedenza solo due sezioni su tre potevano frequentare la struttura a tempo pieno.
Inoltre, dalla rimodulazione e rivisitazione degli spazi sono derivate sezioni più luminose, areate, confortevoli in termini di benessere climatico, con bagni e spazi più adeguati, nonché modelli organizzativi più consoni ai progetti pedagogici ed educativi attuali (per esempio, maggiori connessioni della struttura con gli spazi esterni per l’educazione all’aperto).
Grazie all’associazione Art Lab è stata inoltre restaurata la targa di ingresso con il grillo parlante. Il gruppo Alpini di Conselice ha invece fatto una donazione di 3mila euro all’asilo.
In occasione del taglio del nastro erano presenti il sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi, il progettista Daniele Gulinelli e il coordinatore pedagogico Nicola Ragazzini, insieme al personale della struttura e a numerose famiglie.
La dichiarazione del sindaco Andrea Sangiorgi:
«È stata data nuova vita a un edificio che risale al 1975, riportandolo ai massimi standard di efficienza e sicurezza. Un lavoro iniziato dalla precedente amministrazione che oggi trova finalmente il suo compimento. L’asilo nido è il luogo dove si creano e costruiscono le basi del benessere di una comunità, perché è qui che i cittadini di domani ricevono i primi, fondamentali, stimoli di crescita. Possiamo contare su servizi educativi efficienti e all’avanguardia, e ora finalmente anche di una struttura adeguata a tutto il nostro potenziale. I bimbi di Conselice con questo intervento saranno più al sicuro e in un ambiente più confortevole».