Secondo l’allerta arancione diramato dalla Regione Emilia-Romagna per mercoledì 18 settembre «sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni intense e persistenti in particolare sul settore centro-orientale della regione dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici con superamenti delle soglie 2 nei corsi d’acqua del settore orientale e delle soglie 1 nei corsi d’acqua del settore centrale della regione».
L’appello del prefetto di Ravenna
Il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa durante la riunione del Centro coordinamento soccorsi in Prefettura ha chiesto ai sindaci della provincia ravennate di «pianificare prontamente l’eventuale evacuazione della popolazione residente nelle aree golenali dei fiumi, in quelle prospicienti le zone degli argini già oggetto di rotture durante gli scorsi eventi ed interessate, in questi giorni, da interventi di ripristino con opere provvisionali nonché quelle adiacenti alle frane già presentatesi, con specifico riguardo al territorio collinare della provincia».
A Faenza le idrovore
A Faenza, una delle zone più a rischio e più colpite dalle alluvioni della primavera del 2023, per meglio fronteggiare l’allerta è stato aperto il Coc, il Centro operativo comunale ed attivata la procedura di emergenza di Hera, con il posizionamento delle pompe idrovore; un presidio dinamico dei ponti è stato predisposto attraverso la rete di volontari della protezione civile, per rilevamento di eventuali ostacoli, detriti o materiali che impediscono il corso d’acqua.
Unione dei comuni della Bassa Romagna
Nei comuni della Bassa Romagna tutto il sistema di protezione civile è stato attivato già dall’emissione della prima allerta di martedì e sono state avviate tutte le attività di monitoraggio, coordinamento e prevenzione sul territorio; la Prefettura di Ravenna ha attivato il Ccs, Centro di coordinamento di tutte le forze dell’ordine, delle autorità locali e di protezione civile e di tutti i soggetti che hanno a vario titolo un ruolo nella gestione delle situazioni di allerta.
L’evoluzione della perturbazione e dei suoi effetti sul territorio saranno sorvegliati speciali delle prossime ore e verranno date le informazioni necessarie attraverso tutti gli strumenti di informazione dei Comuni e dell’Unione dei Comuni (riepilogati a questa pagina: www.labassaromagna.it/Novita/Comunicati-stampa/Maltempo-come-rimanere-informati).
Solo in caso di comunicazioni urgenti o emergenza verrà utilizzata la chiamata attraverso il sistema telefonico Alert System a cui tutti i i cittadini sono invitati a iscriversi tramite una semplice registrazione del proprio numero telefonico selezionando il territorio di residenza (https://registrazione.alertsystem.it/unionecomunibassaromagna). La chiamata può essere effettuata sia a numeri cellulari che fissi, con la possibilità di raggiungere pertanto anche la popolazione che non ha familiarità con gli strumenti digitali.
In caso di emergenze è attivo tutti i giorni dalle 7 all’1 il numero verde 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.
Comune di Imola
A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla regione Emilia-Romagna e alla luce delle previsioni che segnalano la prosecuzione della forte ondata di pioggia, il Comune di Imola ha predisposto le azioni necessarie, in sinergia con le forze dell’ordine, la Protezione civile comunale e le associazioni di settore, per rispondere ad eventuali necessità che dovessero presentarsi.
Fra queste azioni, c’è l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) con le unità operative della macchina comunale funzionali a rispondere ad eventuali emergenze.
Si raccomanda prudenza nella giornata di mercoledì 18 settembre in quella di giovedì 19. Per la popolazione, in particolare nelle zone più sensibili o a rischio allagamento, è importante ricordare i comportamenti da adottare in caso di allagamento e restare aggiornati attraverso i canali di comunicazione social del sindaco Marco Panieri e del Comune. Resteranno aggiornati tutti i canali istituzionali, compreso il sito web del Comune di Imola.
I comportamenti prudenti da adottare possono essere consultati qui nella brochure “Perché rischiare?” della Protezione civile comunale di Imola: https://www.comune.imola.bo.it/argomenti/protezione-civile/cosa-fare-in-caso-di/cosa-fare-in-caso-di-alluvione
Inoltre, la situazione dei fiumi e la quantità di pioggia caduta su tutta la Regione può essere monitorata in tempo reale su https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/
Nelle prossime ore ci saranno aggiornamenti.