A Imola c’è un progetto per realizzare un nuovo kartodromo.
A proporlo è una società vicentina con una esperienza più che ventennale nel settore, la Kartland Srl, e l’area in cui verrà realizzato se passerà tutte le fasi progettuali e di concessioni è in via Molino Rosso, vicino all’autostrada.
Il primo passo che dovrà compiere il progetto per la nuova pista è la discussione all’interno della commissione consiliare Urbanistica in programma lunedì 16 settembre. Poi approderà in consiglio comunale per l’approvazione della proposta.
Al momento l’area non è indicata come destinata a attività d’interesse privatistico ricreative o sportive, per cui per il via libera al progetto occorrerà una deroga al regolamento urbanistico edilizio vigente.
Il progetto ha già avuto l’assenso condizionato della Soprintendenza archeologica e il parere favorevole con prescrizioni dell’Ausl di Imola.
La planimetria circolata in questi mesi e presentata dalla Kartland Srl è questa:
Così come per l’impianto che la Kartland Srl ha realizzato ad Altavilla Vicentina (presentazione e test drive li puoi vedere nel video qui sotto), quello imolese avrebbe sia una parte della pista coperta e una parte scoperta, così da adattarsi al funzionamento in ogni stagione dell’anno.
Come riportato nella delibera comunale in discussione, «La proprietà si è impegnata ad attivare corsi di guida sicura al fine di educare giovani e studenti, già a partire dalle scuole elementari e medie, alla circolazione stradale in sicurezza all’interno di una struttura dedicata in cui poter provare e simulare le condizioni di guida di un automezzo a motore».
Fino qualche anno fa era in funzione una pista per i go kart, ancorché molto più rudimentale, nella frazione di Ponticelli. Fu chiusa anche a seguito delle proteste dei residenti. Già allora si ventilò la possibilità di realizzare un altro impianto altrove, dove non potesse disturbare.