È stato eletto il nuovo direttivo dell’assemblea che rappresenta gli enti del terzo settore del comune di Imola. Questi i componenti: Mirella Collina (presidente; ex segretaria della Cgil di Imola), Remo Martelli (vice presidente), Luigia Cimatti, Raffaella Pasquali, Roberto Raggi.
I compiti dell’assemblea sono: svolgere un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’amministrazione comunale per quanto riguarda gli interventi di politica sociale, sanitaria, educativa, formativa ed assistenziale. Ha inoltre il compito di promuovere la cultura della solidarietà nei rapporti sociali, economici e personali della comunità locale, favorire lo sviluppo del volontariato e di nuove associazioni ed enti del terzo settore. Un compito, arduo, dell’assemblea è anche cercare di superare la frammentazione di competenze e le logiche settoriali che spesso impediscono la collaborazione tra le associazioni.
Già nella prima riunione del nuovo direttivo sono emerse anche necessità e richieste precise.
La prima necessità è che tutte le associazioni iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore aderiscano all’assemblea del comune di Imola. Ora sono presenti in parte, mentre l’ingresso di tutti è considerato essenziale per «attivare una modalità di lavoro e condivisione rispetto alle attività esistenti nel territorio, per proporre all’amministrazione comunale nuovi progetti che possano rispondere ai bisogni della comunità nei diversi ambiti: sociali, sanitari, educativi».
Mentre la richiesta rivolta all’amministrazione comunale è di avere una sede fisica del nuovo direttivo con spazi che possano contenere gruppi di lavoro. Quindi una vera “Casa del volontariato” dove le associazioni anche più piccole possano trovare uno spazio idoneo per la loro attività e ritrovarsi insieme per confrontarsi.
«Crediamo importante attivare nuove modalità comunicative per informare i cittadini e le associazioni del territorio sugli obiettivi dell’Assemblea e tutti i riferimenti delle Associazioni aderenti e delle attività che svolgono. Uno degli obiettivi è investire nel futuro promuovendo il volontariato in tutti gli ambiti sociali e soprattutto all’interno delle scuole, cercando di far capire quanto è appagante aiutare le persone in difficoltà o svolgere volontariato per la comunità».
Dichiarazione dell’assessora al welfare e rapporti con il terzo settore, Daniela Spadoni:
«È con grande gioia che ho appreso della elezione del nuovo direttivo e della nuova presidente. Tutti coloro che compongono il direttivo sono volti noti al volontariato imolese e avere offerto la loro disponibilità per far parte del direttivo dell’assemblea, conferma ancora una volta la forza del nostro volontariato. A tutti loro il mio più affettuoso benvenuto, un grazie speciale e un augurio affinché possiate avere sempre in mente il meglio per la vostra città e per le associazioni che rappresentate, nel servizio gratuito ai cittadini. L’amministrazione comunale si impegna ad ascoltare le sollecitazioni dell’assemblea che rappresentate. Avete, tra gli altri, in questi tempi il compito di operare affinché il volontariato a Imola possa continuare ad essere valorizzato per potere agire sempre con serenità e libertà».