Lunedì 30 settembre dalle 12 alla 19 ritorna all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola l’appuntamento finale dell’edizione 2024 di “Vini ad Arte – Anteprima del Romagna Sangiovese”.
Gli operatori del settore horeca (hotel, ristoranti, enoteche, winebar, catering, distributori) avranno la possibilità di incontrare oltre 60 aziende e 400 vini, che incarnano la diversità e la ricchezza della Romagna, dalla costa riminese alle colline dell’imolese.
L’appuntamento è nella sala Checco Costa, in piazza Ayrton Senna da Silva n.3.
Importante novità di questa edizione è il seminario per i ristoratori, condotto da Roberto Gardini, già 1° Sommelier d’Italia, formatore e grande conoscitore dei vini del territorio, che consentirà di familiarizzare con le principali tipologie romagnole di vini. Il finale sarà all’insegna dell’abbinamento al food, grazie alla presenza al salone di specialisti della gastronomia emiliano-romagnola e non solo.
L’evento è organizzato dal Consorzio vini di Romagna. Per informazioni: tel. 0546 28455 – info@romagnavini.it
Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini di Romagna:
«Il vino romagnolo, in particolare il Sangiovese, non è solo un prodotto di qualità, ma un simbolo della nostra identità e della nostra storia. Ogni bottiglia racconta il legame profondo tra il vitigno e il territorio, un legame che si riflette nella passione e nell’impegno dei nostri viticoltori. Siamo convinti che manifestazioni come questa siano determinanti per promuovere e far conoscere sempre di più il vino romagnolo, laddove la partnership con la ristorazione – soprattutto quella regionale – è fondamentale per l’affermazione dei nostri vini e per riconoscersi orgogliosamente nelle tipologie del territorio. Il nostro obiettivo è di portare la Romagna del vino ai vertici, come merita».