Ecco chi sono i nuovi consiglieri della Provincia di Ravenna

Domenica 29 settembre si sono svolte le elezioni per il consiglio provinciale di Ravenna, così come avvenuto in altre 40 province in Italia.

L’elezione è riservata a sindaci e consiglieri comunali. A Ravenna gli aventi diritto di voto erano in tutto 291. I voti validi sono stati 234.

Il meccanismo di voto delle elezioni provinciali è ponderato, per cui il voto dei consiglieri comunali di comuni più grandi ha più peso di quelli dei comuni minori.

Gli eletti nel consiglio provinciale sono 12, con la maggioranza della lista di centrosinistra “Insieme per la provincia di Ravenna”, che ne ha eletti otto: il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, la sindaca di Russi Valentina Palli, il sindaco di Alfonsine Riccardo Graziani, la consigliera comunale di Massa Lombarda Sara Guardigli, il consigliere comunale di Faenza Gionata Amedei e i consiglieri comunali di Ravenna Andrea Vasi, Maria Gloria Natali e Luca Cortesi. La lista di centrodestra “Ravenna per la Romagna” ha visto eletti: il consigliere comunale di Lugo Francesco Martelli, Vincenzo Minardi, consigliere comunale a Castel Bolognese, Gabriele Padovani, consigliere comunale a Faenza e Riccardo Vicari, consigliere comunale a Sant’Agata sul Santerno.

Non si è votato per il presidente della Provincia. Se alle elezioni regionali di novembre vincerà il candidato del centrosinistra, il presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele De Pascale, al suo posto subentrerebbe la vice presidente Valentina Palli, con il ruolo di presidente facente funzioni. I neoeletti consiglieri sarebbero poi chiamati nuovamente al voto per l’elezione del nuovo presidente.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!