La premiazione degli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità è oramai un appuntamento fisso durante il quale si rendere merito a chi si è distinto nel rendimento scolastico, ma rappresenta anche un momento per fare il punto del sistema formativo territoriale nel suo complesso.
L’iniziativa si intitola “100/100 – Diamo valore ai giovani” e quest’anno si svolgerà sabato 5 ottobre a partire dalle 9.30 alla Sala Bcc Città & Cultura, in piazza Matteotti a Imola. A premiare i ragazzi che si sono diplomati col massimo dei voti nell’anno scolastico 2023-2024 saranno il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese e Confartigianato imprese Bologna Metropolitana, col patrocinio del Comune di Imola. Ai premiati andranno le borse di studio messe a disposizione dalla Bcc ravennate forlivese e imolese, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor Ets, ed un tutoraggio e agevolazioni per l’avvio di un progetto di impresa da parte di Confartigianato. Per i premiati le borse di studio saranno di 100 euro, che raddoppia a 200 euro se soci o figli di soci della banca.
Prima della cerimonia alcuni ragazzi porteranno la loro esperienza di “maturi” ai ragazzi delle quinte classi, guidati nel dialogo dal formatore Marco Bassetti. In particolare, verranno affrontati i temi della preparazione all’esame di maturità e della successiva scelta del percorso universitario. Successivamente lo stesso Bassetti coinvolgerà i rappresentanti delle istituzioni in un “giro di tavolo” sui consigli da dare ai ragazzi, sugli errori da evitare e sul sostegno che le istituzioni possono offrire loro.
Parteciperanno all’evento: Fabrizio Castellari (vicesindaco e assessore alla scuola del Comune di Imola), don Paolo Pasini (direttore dell’Ufficio pastorale scolastica Diocesi di Imola), Paolo Mongardi (amministratore La Bcc, presidente del Comitato locale di Imola), Federica Guerrini (capo Area territoriale La Bcc ravennate, forlivese e imolese), Tiziano Poggipollini (presidente Confartigianato imprese Bologna Metropolitana), Alessandro Ginnasi, (funzionario Confartigianato imprese Bologna Metropolitana), Tiziano Conti (segretario della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor Ets), i dirigenti degli istituti scolastici imolesi.
Le dichiarazioni:
«Sempre di più la scuola e il territorio si tengono per mano e camminano insieme. L’evento ‘100/100 Diamo valore ai giovani’ rappresenta una testimonianza bella e riuscita di questa positiva collaborazione. È un messaggio importante verso i giovani e tutta la comunità territoriale. Mi congratulo in primis con gli alunni, augurando ogni bene per il futuro. Ringrazio gli insegnanti e le famiglie che li hanno accompagnati nel loro percorso di studi. La scuola imolese e territoriale è una comunità viva che sa accogliere tutti e che sa valorizzare i talenti. Quando la scuola cresce e si rinnova nella qualità, è tutto il territorio a trarne beneficio. Nel presente e nel futuro» (Fabrizio Castellari, vicesindaco di Imola).
«Riserviamo grande attenzione ai giovani del nostro territorio perché rappresentano il futuro e la possibilità concreta di sviluppo della nostra comunità. L’augurio è quello che sappiano affrontare con altrettanto impegno e determinazione le sfide della formazione universitaria e dell’ingresso nel mondo del lavoro, affinché trovino piena realizzazione nel loro percorso di crescita personale e professionale. La borsa di studio che mettiamo a disposizione rappresenta un riconoscimento immediato del loro impegno ed il primo segno tangibile che la banca li potrà affiancare nel loro percorso di crescita, ad esempio anche con prodotti finalizzati ad affrontare le spese connesse al proseguimento del percorso di studio» (Paolo Mongardi, amministratore La Bcc – Comitato locale di Imola).
«Vogliamo fare sentire la vicinanza a coloro che stanno per diventare attori su un territorio che ha sempre di più bisogno della vivacità, della creatività e delle competenze che hanno acquisite in questi anni di studi. Noi, così come tutti coloro che credono in questa iniziativa, rinnoviamo la nostra disponibilità di essere partner delle iniziative che intraprenderanno. Quindi vicinanza e collaborazione, non a caso il nostro contributo a questi giovani si concretizza in una consulenza fiscale gratuita in caso di avvio di progetti di impresa, con la possibilità di avere anche un contributo in conto interesse per un eventuale finanziamento a supporto della loro attività» (Alessandro Ginnasi, funzionario di Confartigianato Bologna Metropolitana).