Da oggi è possibile presentare la domanda di Contributo autonoma sistemazione (Cas) per gli eventi meteorologici di settembre 2024 anche online tramite il Portale dei servizi a cittadini e imprese dell’Unione Romagna Faentina.
La domanda si può presentare anche di persona presso lo Sportello emergenza di Faenza (via XX Settembre 3). Per accedere sarà necessario prenotare un appuntamento tramite il portale dedicato (https://romagnafaentina.cloud.incifra.it/booking/ > Selezionare: EMERGENZA ALLUVIONE – Faenza via XX Settembre 3).
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre 2024.
Il contributo è destinato ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata sgomberata con provvedimento della competente autorità in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 17 settembre scorso.
È concesso di 400 euro mensili per il nucleo con un componente, 500 per il nucleo con due componenti, 700 per il nucleo con tre componenti, 800 per il nucleo con quattro componenti, 900 per i nuclei con cinque o più componenti.
Il contributo è aumentato di 200 euro per ogni componente il nucleo familiare che alla data degli eventi calamitosi risulti:
- di età superiore a 65 anni;
- portatore di handicap;
- disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.
Per il periodo inferiore al mese, il contributo è determinato dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione. La data di rientro nell’abitazione non è computata nel calcolo del contributo.
La pagina informativa sul Cas per gli eventi meteorologici di settembre 2024 si può trovare cliccando QUI