Capire la finanza con Roberto Colombari. Partendo dall’ABC

Tasso di interesse, inflazione, diversificazione del rischio… Sono concetti di base della finanza con cui tutti, prima o poi, ci troviamo ad avere a che fare.
Eppure ne abbiamo spesso un’idea superficiale e la non conoscenza può portare a compiere scelte sbagliate.

Roberto Colombari è nato e vive a Bologna. È appassionato da sempre di storia, e da più di vent’anni studia la Bologna medievale. Ha collaborato con diversi istituti cittadini medi e superiori per l’insegnamento della storia locale medievale e antica e svolge regolarmente attività di docenza per l’Università della terza età Primo Levi. È anche l’autore di una fortunata serie di romanzi storici ambientati nel Medioevo, tutti editi da Pendragon.

Colombari e la finanza

Bene, a questo punto è lecito che vi chiediate: che c’azzecca Colombari con la finanza?

Si dà il caso (è un modo di dire, non si tratta affatto di un caso) che l’appassionato di storia medievale Roberto Colombari sia laureato in economia all’Università di Bologna e che da tempo si occupi con grande successo di formazione finanziaria, in particolare per un grosso gruppo bancario/assicurativo, l’Unipol.

Ecco perché Ricciu Consulenze e servizi assicurativi, agenzia di Forlì ma con diversi clienti sul territorio imolese, insieme all’associazione La Bottega dei Sogni, ha pensato a lui per “L’ABC della finanza” una appassionante lezione di educazione finanziaria in programma martedì 29 ottobre alle 18.30 nella sala briefing dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Come anticipano gli organizzatori dell’iniziativa, con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti, durante la serata in autodromo Colombari parlerà di concetti base della finanza: come investire i propri soldi, la gestione dei conti di tutti i giorni, come tutelarsi in caso di imprevisti, la costruzione del proprio futuro… Verrà trattato anche il tema della finanza comportamentale, ovvero del ruolo che le emozioni possono avere nelle decisioni di investimento: l’eccessiva sicurezza o l’eccessivo ottimismo, l’illusione di avere il controllo su fenomeni che in realtà sono incontrollabili, la convinzione di voler mantenere lo status quo perché in realtà non si è in grado di affrontare un cambiamento strategico.

Come partecipare

L’ingresso alla serata è gratuito, ma è necessario prenotarsi al link che trovate cliccando QUI perché i posti sono limitati.

La lezione inizierà alle 18.30 ma è consigliato presentarsi un po’ prima prima per prendere posto. Al termine della lezione, verso le 19.45, sarà offerto a tutti i presenti un aperitivo al bar Carburo presso l’autodromo di Imola.

L’evento è inserito tra le iniziative del Mese della finanza, progetto promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Per maggiori informazioni: tel. 335-5389807, info@mvrconsulenze.it

La dichiarazione della con-titolare, Valentina Ricciu:

«Il primo obiettivo della nostra agenzia è quello di formare e informare le persone, rendendole più consapevoli. Ci troviamo spesso di fronte a gente esposta a rischi immensi solo perché mancano le conoscenze di base. È importante avere gli strumenti necessari per costruire il proprio futuro e mettere al sicuro i propri progetti, i propri sogni, la propria famiglia».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *