Lunedì 28 aprirà a Imola “Alta Pasticceria Sebastiano Caridi”, del noto pasticcere calabrese che ha già un locale di pasticceria a Bologna nella centralissima via Manzoni e a Faenza, in corso Saffi.
Sabato pomeriggio c’è già stata una inaugurazione ufficiale con la presenza di due altri grandi pasticceri come Iginio Massari e Gino Fabbri.
Per il centro storico di Imola questa nuova apertura ha un duplice significato: da un lato si tratta di un nuovo tassello per cerca di ridare vitalità ad un centro poco attrattivo e non abbastanza frequentato dai cittadini imolesi, dall’altro ha consentito il recupero di un locale storico, l’ex Bar Bacchilega, che era chiuso dal 2016.
L’edificio è di proprietà comunale, e dopo diversi tentativi falliti la nuova gestione è stata affidata in primavera alla Ges Srl di Caridi e del socio Giorgio Gonelli, che l’hanno ristrutturato a tempo di record.
Secondo quanto annunciato dai nuovi gestori, il locale sarà aperto sette giorni su sette, dalle 7 alle 21, quindi dalla colazione all’aperitivo, con la possibilità di allungare il serale al sabato e alla domenica. Il locale ha fino a 120 posti a sedere (tra piano terra, primo piano, portico e piazza) e il laboratorio di pasticceria ricavato nei locali della vecchia edicola sotto l’orologio.
In omaggio allo storico locale Caridi ha creato una torta che richiama un dolce alla ricotta che richiama la tradizionale torta della festa imolese. Il suo nome è torta Bacchilega.