La festa che si fa a Faenza per i super-matrimoni

Nata per sottolineare il valore della famiglia e i legami di affetto che sono al fondamento sulla comunità locale, la cerimonia per festeggiare i super-matrimoni è diventata una simpatica tradizione faentina.

Al Museo internazionale delle ceramiche (Mic) si sono così ritrovate anche quest’anno le coppie faentine che hanno tagliato o taglieranno a breve il traguardo delle nozze d’oro, di diamante e di ferro (o in alcuni casi dette di titanio).

Le coppie invitate quest’anno erano 314:

  • 225 per i 50 anni di matrimonio
  • 85 peer i 60 anni di matrimonio
  • 4 per i 70 anni di matrimonio

Molte coppie sono arrivate accompagnate dai familiari che hanno voluto condividere con loro questo importante momento.

La manifestazione si è svolta come di rito: l’accoglienza degli invitati, il saluto da parte dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e la foto ricordo. Alle 16 il via alle danze, con animazione e musica a cura di Metallurgica Viganò e Gilda Cossa. La cerimonia si è conclusa con il brindisi finale.

All’iniziativa ha preso parte, tra gli altri, l’ex sindaco Giovanni Malpezzi, promotore dell’introduzione della cerimonia a Faenza.

Chi fra gli invitati non ha potuto partecipare alla cerimonia può comunque ritirare la pergamena celebrativa direttamente presso il Servizio affari istituzionali – Segreteria del sindaco del Comune di Faenza, negli orari di ufficio.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *