Dopo il progetto pilota realizzato tra marzo e giugno, riparte il progetto di sport inclusivo dedicato ai ragazzi e giovani adulti con disabilità residenti nei Comuni della Bassa Romagna.
Il progetto, che partirà il 19 novembre e proseguirà sino alla fine di maggio 2025, si rivolge ai ragazzi dai 17 anni e ai giovani adulti con disabilità (psichiche o fisiche) e si articola in due diverse proposte di attività: il baskin e il nordic walking.
Il baskin è il basket inclusivo che garantisce l’accesso a persone con diversi tipi di disabilità (cliccando QUI puoi saperne di più). L’attività verrà svolta a cura di tecnici specializzati del comitato territoriale Csi di Ravenna.
Gli allenamenti si volgeranno nella palestra della scuola media San Giuseppe di Lugo (accesso da viale Miraglia 14) il martedì dalle 14.45 alle 16.30.
Il nordic walking costituisce una pratica estremamente accessibile che non richiede una predisposizione all’attività sportiva, pur garantendo un contesto aggregativo. L’utilizzo dei bastoncini inoltre costituisce una facilitazione allo svolgimento della camminata. Sarà presente un istruttore che seguirà il gruppo e supporterà i partecipanti nell’apprendere la giusta tecnica di cammino con i bastoni fornendo anche l’apposita attrezzatura.
Le uscite saranno complessivamente 14, il sabato dalle 14.30 alle 16.30 con il seguente calendario: a Fusignano nel Percorso rosso (ritrovo all’accesso di via Vittorio Veneto) il 23 novembre, il 21 dicembre, il 18 gennaio, il 15 febbraio, il 15 marzo, il 12 aprile, il 10 maggio; a Lugo nella zona del Canale dei mulini (ritrovo nel parcheggio del Penny) il 7 dicembre, il 4 gennaio, l’1 febbraio, l’1 marzo, il 29 marzo, il 26 aprile, il 24 maggio.
Per entrambe le attività l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata contattando la segreteria del distretto sanitario di Lugo (0545 214605, oppure 0545 214606, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Gli iscritti saranno poi richiamati per opportuni accordi dalla segreteria Csi, che saprà fornire ulteriori specifiche anche in relazione alle diverse situazioni. Sarà richiesta una quota partecipativa per tesseramento e iscrizione.
L’iniziativa è promossa dall’Unione della Bassa Romagna e dall’Ausl della Romagna, in collaborazione con il comitato territoriale Csi di Ravenna e l’associazione Gym Academy, con il contributo del Rotary club Lugo.