L’ultimo weekend del Baccanale con i vini e l’olio all’autodromo e gli altri appuntamenti gustosi

Siamo arrivati all’ultimo weekend del Baccanale, manifestazione che celebra cultura, sapori e storia del territorio imolese, quest’anno dedicato all’olio.

Tra gli appuntamenti da non perdere in queste ultime giornate c’è sicuramente il 30° Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti dell’imolese, ospitato nella suggestiva cornice dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Qui si potranno assaggiare i vini di 17 produttori vitivinicoli del territorio e altri vini della Romagna in degustazione in banchi collettivi.  Domenica 10 è prevista la selezione del concorso Albana Dèi 2024 con l’assaggio e il voto popolare delle sette albane finaliste. Saranno presenti con assaggi e degustazioni anche le aziende olivicole del territorio.
L’ingresso al Banco d’assaggio è a pagamento con un costo di 20 euro.

Oltre alla degustazione di vini e oli il weekend conclusivo del Baccanale propone anche un ricco programma culturale con incontri, laboratori e spettacoli che promuovono la conoscenza del
territorio e delle sue tradizioni culinarie.
Tra gli incontri in programma nel fine settimana, da segnalare l’appuntamento con Simonetta Agnello Hornby, la celebre scrittrice italo-britannica, ospite sempre gradita del Baccanale, che torna a Imola per un incontro in cui dialogherà delle ricette raccontate nel suo libro “Un filo d’olio”. Palermitana di nascita ma londinese d’adozione, Simonetta Agnello Hornby è un’autrice di romanzi di fama internazionale, con all’attivo anche volumi di grande successo legati alla cucina con una fortissima componente narrativa. L’appuntamento è al ridotto del Teatro Stignani, domenica 10 novembre alle 11.

Questo nel dettaglio il programma delle due giornate conclusive:

Sabato 9 novembre
ore 9-12 Stampa il tuo segnalibro – Realizzazione di un segnalibro con la stampa di foglie d’ulivo su tela. A cura dell’Associazione Insieme per un futuro migliore e PerLeDonne.
ore 16:30 Conversazione in Villa – “Il Serraglio dei Pantaleoni, poi Delizia Ginnasi nell’antico Borgo Appio a Imola, dal primo novecento complesso industriale”. Presentazione a cura di Giampaolo Nildi, a seguire degustazione dell’olio Evo di “Podere Pratale”.
ore 17 Quel filo (d’olio) che ci unisce – Letture sul tema dell’olio e dell’ulivo e spiegazione-intrattenimento da parte di un esperto frantoiano professionista, a seguire laboratori di realizzazione di manufatti. A cura dell’IC2 di Imola.
ore 17:30 L’olio d’oliva nell’archeologia e nella storia antica – Incontro a cura di Università Aperta.
Domenica 10 novembre
ore 9-19 Giornata del ringraziamento imolese della Coldiretti Bologna – Mostra mercato di Campagna Amica con prodotti agricoli del nostro territorio, street food, macchine agricole e attrezzature d’epoca.
ore 9-19:30 Sapori e saperi di oggi e di ieri – Mostra mercato di prodotti tipici proposti da Pro Loco Imola.
ore 10 Drupe fest – Immersione nelle olivete di Podere Pratale – Guida l’escursione e l’esperienza olistica Alessandra Bonomi (esperta di tecniche corporee, guida al benessere forestale dell’associazione Francesco Padrini – Milano).
ore 11 Una mattinata in compagnia di Simonetta Agnello Hornby – Scrittrice di fama internazionale, ci condurrà alla scoperta delle ricette che hanno costruito la sua storia.
ore 12 Sapori d’autunno – Caci e il Baccanale – Pranzo con degustazione di olio del Frantoio Valsanterno e Vini del Rapace.

Per ulteriori informazioni e curiosità rimandiamo al sito della manifestazione cliccando QUI

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *