Domenica 10 novembre si è conclusa l’edizione 2024 del Baccanale, che ha avuto come tema “Un filo d’olio”.
Diamo un po’ di numeri di un’edizione di successo: l’evento, durato 23 giorni, ha offerto oltre 100 appuntamenti e ha visto l’adesione di 33 ristoranti con menù ispirati al tema dell’olio d’oliva, che hanno visto superare i 45mila coperti.
La grande tensostruttura montata in piazza Matteotti, nel cuore del Centro storico di Imola ha ospitato eventi che hanno raccolto fino a 3mila presenze.
Ai laboratori didattici per le scuole imolesi hanno partecipato 16 classi, tra scuole dell’infanzia e scuole primarie.
Il Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti dell’imolese svoltosi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari nell’ultimo fine settimana ha registrato circa 1.800 accessi.
Il commento del sindaco Marco Panieri:
«Il Baccanale si è consolidato come un evento in grado di attrarre un pubblico sempre più ampio, anche a livello internazionale, dando a Imola una visibilità significativa e coinvolgendo tutta la città, dal centro storico alle frazioni. Guardiamo già al 2025 con entusiasmo, convinti che il successo di questa edizione possa fare da trampolino per nuove iniziative, mirate a promuovere il Made in Italy in tutte le sue forme. Siamo certi che il Baccanale possa essere l’assist ideale per sviluppare ulteriori eventi in grado di attrarre visitatori e valorizzare il nostro territorio».