La Bcc ravennate e imolese ridurrà i consumi di energia (-25%) e le emissioni di CO2

La Bcc ravennate forlivese e imolese ha deciso di affidare a Unoenergy Innovative Solutions, azienda attiva nel settore dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili holding da un miliardo e 800 milioni di euro di fatturato, lo sviluppo di un progetto di consapevole gestione dell’utilizzo di elettricità e gas negli immobili dell’istituto di credito, puntando così a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

La banca romagnola, con le sue 71 filiali, svilupperà un progetto di eSaving per il risparmiare del 25% di energia e ridurre di oltre 6mila tonnellate le emissioni di CO2 nell’atmosfera in dieci anni, questo seguendo standard internazionali come il GHG Protocol o la ISO 14064. Gli interventi vedono coinvolti gli impianti di riscaldamento e raffreddamento per efficientarne le prestazioni, garantendo la durata nel tempo e la performance degli impianti.

Il progetto include poi interventi per compensare le emissioni residue attraverso l’offsetting, cioè investendo in progetti sostenibili come riforestazione o energie rinnovabili, con un modello ESCo (Energy Service Company) che garantisce finanziamenti e gestione efficiente delle iniziative.

Tra gli interventi di efficientamento energetico seguiti da Unoenergy IS rientra anche il sistema BeMS che permette, attraverso l’intelligenza artificiale, e l’utilizzo di algoritmi adattivi, di effettuare una misurazione generale dell’energia, gestire le temperature di uffici e open space, ottimizzare l’orario di accensione degli impianti, operare la telegestione da remoto e segnalare tempestivamente gli eventuali guasti ai manutentori.

La dichiarazione del presidente della Bcc ravennate forlivese e imolese, Giuseppe Gambi:

«Nell’ambito del Piano di Sostenibilità abbiamo adottato obiettivi precisi che attengono alle tre dimensioni Esg. La partnership con Unoenergy e l’attivazione di questo progetto sulle sedi della banca ci consente di migliorare la nostra performance ambientale, interessando quindi una delle tre dimensioni della sostenibilità e proseguendo il percorso virtuoso di riduzione degli impatti diretti della nostra attività. Abbiamo fatto una scelta di investimento che coniuga ambiente ed innovazione tecnologica. La nostra mission aziendale è volta a promuovere la crescita sostenibile del territorio e della nostra comunità e la tutela dell’ambiente è una delle priorità da perseguire».

Il commento dell’amministratore delegato di Unoenergy Innovative Solutions, Nicola Masiero (foto sopra):

«È nel nostro Dna mettere a disposizione, in modo capillare nei territori, le nostre tecnologie e il nostro modello di innovazione alle realtà virtuose che fanno della crescita sostenibile una loro bandiera. Con Bcc ravennate forlivese e imolese, che ringraziamo per la progettualità messa in campo, fin da subito abbiamo condiviso una bella sinergia perché condividiamo valori comuni e la volontà di coniugare lo sviluppo economico con il crescente fabbisogno di sostenibilità ambientale, con gli occhi puntati non solo all’oggi ma anche alle prossime generazioni».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!