In arrivo 100mila euro per riqualificare negozi, bar e ristoranti, attività di servizi alla persona

L’amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme ha pubblicato un avviso pubblico che assegna contributi per un totale di 100 mila euro per interventi di riqualificazione e miglioramento effettuati da imprese commerciali, attività di somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi alla persona presenti nel territorio comunale.

Le domande di contributo si possono presentare fino al 14 dicembre 2024.

Possono fare domanda micro e piccole con locali al piano terra che si affacciano con vetrine su area pubblica o privata gravata da pubblico passaggio. Dovranno essere attive e regolarmente iscritte e non trovarsi in stato di liquidazione/fallimento o essere soggette a procedure concorsuali. Inoltre non devono avere in corso procedimenti sanzionatori comunali e comunque essere in regola con il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie, dei canoni e dei tributi locali riferiti all’esercizio dell’attività.

Il contributo, a fondo perduto, può riguardare le iniziative realizzate dal 1 gennaio 2024 e ultimate e fatturate entro la data del 31 dicembre 2024. Sono ammissibili a contributo le spese sostenute e regolarmente pagate/saldate entro il 30 aprile 2025.

Il contributo non potrà superare i 10mila euro per ogni richiedente e potrà comunque essere concesso fino ad un massimo del 50% delle spese.

Si possono richiedere contributi per interventi volti a riqualificare le attività d’impresa con (in ordine di punteggio attribuito): 1. Apertura di nuove attività (anche a titolo di subingresso), trasferimento delle attività all’interno del territorio comunale, a condizione che sia contestualmente realizzato rinnovo – ristrutturazione – riqualificazione dei locali di esercizio; 2a. riqualificazioni esterne, vetrine, insegne, tendaggi esterni, arredi esterni, arredo urbano, accesso diversamente abili; 2b. rinnovo arredi interni, impianti, macchinari, opere murarie, imbiancature, ecc.; 3. introduzione di innovazione nelle tecniche di vendita e nel servizio alla clientela (n.b. progettualità non oggetto di precedenti contributi comunali); 4. interventi di consulenza e formazione del personale e degli imprenditori su temi comuni di servizio; 5. iniziative che coinvolgono le botteghe storiche.

Le domande devono essere redatte utilizzando il modello pubblicato on-line e inviate, con i relativi allegati, esclusivamente per via telematica, tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo suap@pec.cspietro.it, indicando nell’oggetto del messaggio “Domanda avviso pubblico assegnazione contributi alle imprese – anno 2024”.

L’erogazione dei contributi sarà effettuata rispettando l’ordine progressivo della graduatoria delle imprese ammesse e fino ad esaurimento del fondo stanziato dal Comune di Castel San Pietro Terme.

Per chiarimenti e informazioni contattare: Servizio Promozione del Territorio tel. 051/6954214 – SUAP- Sportello Unico Attività Produttive tel.051/6954359 – suap@comune.castelsanpietroterme.bo.it

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *